Border Nights – puntata 294 (Federico Giovannini, Giorgio Di Salvo, Paolo Battistel)

0

Nella prima parte sarà con noi Federico Giovannini di Pianetamicrobiota.it, per parlare di batteri, salute e alimentazione. Federico è un ingegnere ambientale che negli ultimi anni ha approfondito i temi della medicina, in particolare l’esplorazione di un terreno ultimamente sempre più interessante ma ancora misterioso: il microbiota, ovvero l’insieme di una comunità di batteri, virus e funghi che vive insieme e dentro i tessuti stessi dell’uomo.

Nella seconda parte parleremo di arte, esoterismo e simbolismo con Giorgio Di Salvo. Regista e autore teatrale, è studioso di Simbologia esoterica rinascimentale. La passione per l’arte e la sua incapacità nel disegnare lo hanno portato fin dall’adolescenza a cercare il perché di alcune raffigurazioni e non come dipingessero molti grandi pittori. Scoprire il significato nascosto dietro le immagini create Da Giotto, Leonardo o Caravaggio.

Stefania intervista lo scrittore e studioso di mitologia Paolo Battistel, autore del libro “La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto” (Uno Editori). Che cosa sono le fiabe? Perché riescono a far presa con tale forza sull’immaginazione di tutti noi? Queste narrazioni che la società moderna ha rinchiuso nella stanza dei bambini nascondono un volto segreto che affonda in un mondo passato meraviglioso e terribile. Le fiabe infatti hanno in sé simbologia e sacralità, e sono ciò che rimane di antichi miti precristiani diffusi in Europa durante l’antichità e il Medioevo.

Tornerà l’intervento settimanale di Federica Francesconi, la ruota libera con Paolo Franceschetti, la scheda del Maestro di Dietrologia, la biblioteca di Barbara Marchand. Nel corso della puntata le tre rubriche: quella di Manuele Baciarelli che ci parlerà di enneagramma biologico, Paola Iacobini e la Pnl applicata all’apprendimento delle lingue e Regina Mayer di Salus Bellatrix.

Ascolta “Border Nights, puntata 294 (Federico Giovannini, Giorgio Di Salvo, Paolo Battistel 08-01-2019)” su Spreaker.

Buon ascolto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here