1. Premessa. 2. L’omicidio rituale nelle carte natali. 3. I transiti nei delitti rituali. 4. Alcuni esempi, per comprendere il fenomeno. 5. Conclusioni.
Premessa
Quando un omicidio viene considerato dai media, molti astrologi si dedicano alla cosiddetta “astrologia giudiziaria”, cercando nel tema natale del soggetto coinvolto tracce di colpevolezza o innocenza.
Guarda caso, però, il verdetto è sempre lo stesso: colpevole.
Bossetti? Colpevole naturalmente. Da cosa lo si deduce? Ha ben due stellium di 4 pianeti ciascuno, in casa 4 e 3, ove spicca una magnifica opposizione Giove-Saturno.
Rosa Bazzi e Olindo Romano? Colpevoli, inequivocabilmente (tranne da quando qualcuno ha iniziato a dubitare della loro colpevolezza e le iene hanno mandato un servizio al riguardo). Rosa Bazzi ha uno stellium di ben 4 pianeti in casa 12, per giunta tutti nel segno dello scorpione (come dire che aveva delle energie psichiche praticamente incontrollabili, e c’è da domandarsi come abbia fatto ad arrivare tranquilla a quell’età); Olindo Romano ha uno stellium in casa 7, meno pericoloso in teoria della moglie, sennonchè tale stellium è collegato alla casa 1 (quella della personalità) con Urano in opposizione.
Pacciani? Colpevole. Non ha evidenti stellium in case sensibili per la psiche, ma una magnifica luna sull’ascendente, con venere e mercurio sul discendente; Urano in casa 8 (forti pulsioni psichiche, che favorisce attività paranormali) e Plutone in casa 1 (che darebbe forti pulsioni anche sessuali, e possibili perversioni, confermate dal sole in casa 8)
Charles Manson? Colpevole, senza dubbio. Francamente, qui, il discorso di alcuni astrologi a me pare una supercazzola, perché io non ci vedo proprio nulla di tremendo nel suo tema natale. A parte un pericoloso Urano in casa 12 opposto a Giove (che favorisce le attività psichiche dei medium), la cui pericolosità dipende da come è gestita, io vedo invece molteplici tracce di una personalità positiva e dedita al bene (Giove sul discendente, sole e venere congiunti in casa 7).
Cercherò ora di spiegare perché questo modo di procedere nell’astrologia è semplicemente demenziale.
L’omicidio rituale nelle carte natali.
Una carta natale dal punto di vista oggettivo è una cosa morta. E’ una sorta di mandala, che ci dice le potenzialità energetiche dell’individuo, ma non ci dice nulla della sua anima, poco del suo karma, e nulla delle condizioni in cui è vissuto ed educato il soggetto, e quindi di come abbia sviluppato le sue potenzialità.
Il giorno in cui è nato Bossetti, alla stessa ora, sono nati in tutto il mondo centinaia di bambini con il suo stesso tema natale. Ma non tutti sono stati accusati di omicidio. E tra quei bambini, oltre ad operai, troveremo imprenditori, veggenti, professionisti, disoccupati, mendicanti, ecc.
Bambini con carte natali identiche, verranno inseriti in contesti differenti: uno vivrà la sua vita in una reggia coi genitori re o principi, l’altro in una modesta casa di periferia coi genitori operai, e l’altro sarà adottato da una comunità di zingari; se nel loro tema natale sono previsti viaggi, lo zingaro viaggerà sempre, il figlio di operai farà il rappresentante di commercio, il principe ereditario farà l’ambasciatore per il mondo; si sposeranno probabilmente alla stessa età, si ammaleranno contemporaneamente, e al culmine della loro carriera il principe sarà fatto re, il rappresentante di commercio aprirà un’azienda in proprio, lo zingaro diventerà il capo riconosciuto della comunità.
Tre bambini scorpione ascendente scorpione, con uno stellium di pianeti in dodicesima casa, cresceranno in tre case diverse: uno in una famiglia di maghi, l’altro in una famiglia di fricchettoni, e l’altro in una famiglia di operai; il primo diventerà un mago nero, il secondo un maestro spirituale, il terzo potrebbe impazzire ed essere rinchiuso in manicomio, non riuscendo ad adattare le proprie energie interne a quelle esterne. Nel momento in cui Urano transiterà nel segno dello scorpione e una congiunzione di Nettuno sarà in opposizione allo stellium, proprio il giorno in cui saturno transiterà sullo stellium avverrà che il mago nero farà un potente rituale per uccidere alcuni suoi nemici, il maestro avrà delle visioni che comunicherà ai suoi adepti, la metà dei quali lascerà l’ashram ritenendolo impazzito, l’altra metà lo venererà ancora di più come maestro, mentre il terzo farà una strage in famiglia.
Ma molti di coloro che sono nati nello stesso momento, non faranno nulla di eclatante; non saranno re, imprenditori, maghi, non faranno stragi, riti, o avranno migliaia di adepti; semplicemente, avendo una vita interiore molto intensa, per placare le loro ansie, i loro sbalzi di umore, e il loro male di vivere, affogheranno nell’alcool, nella droga, o semplicemente prenderanno psicofarmaci per far tacere i loro fantasmi interni, o se la prenderanno con i propri familiari sfogando le loro energie psichiche con scatti d’ira frequenti e incazzature a go go coi vicini.
In altre parole, gli astrologi dimenticano che lo stesso identico tema natale di Bossetti, Pacciani, Olindo e Rosa, nonché Manson, sono condivisi da migliaia di persone, e nessuna di loro ha commesso omicidi rituali.
I transiti nei delitti rituali.
Una cosa molto interessante, nei delitti rituali è calcolare i transiti di queste persone nel momento in cui avviene il delitto.
Ora, se analizziamo i transiti di Olindo e Rosa, nel momento del delitto sopra allo stellium di Olindo transitava un’ allegra compagnia di pianeti cosiddetti “malefici” nella tradizione, da rendere evidente a chiunque abbia anche solo poche nozioni di astrologia, che in quei giorni succedeva qualcosa di eclatante (al contrario non ho individuato nessun transito particolare sopra al cielo di Rosa, ma probabilmente per mia inesperienza).
Il punto è che non è detto che questo qualcosa di eclatante significasse “strage”. I transiti indicano solo una potenziale energia che si smuove, e che va a toccare il punto sensibile di un tema natale, smuovendo le energie; in questo caso le energie erano potentissime, ma da qui a dire che gli assassini sono loro c’è una forbice decisamente troppo larga.
Mi colpisce, invece, il fatto che nel caso Manson, il giorno del delitto, non c’erano transiti particolarmente negativi; a intuito direi che Manson fosse sereno, tranquillo, e non sospettasse nulla. Tra l’altro, dal punto di vista astrologico, questo confermerebbe la sua innocenza, non la sua colpevolezza.
E’ il giorno dell’arresto che si scatena invece una specie di inferno in cielo, sulla sua testa; e poi altri due momenti critici li individuiamo il primo giorno del processo e il giorno della condanna. In particolare, a livello astrologico il caos si scatena con l’arresto, quando saturno transita pericolosamente attorno a Urano radicale. E successivamente un caos ancora peggiore si scatena con l’inizio del processo, quando saturno entra in opposizione al suo Giove radicale e, a marzo, marte in transito si congiunge a saturno in transito, entrambi in opposizione al suo Giove.
Manson morirà quando Giove in transito si congiungerà a Giove radicale, Saturno in transito al suo saturno radicale, e venere in transito alla sua venere radicale (una particolare configurazione che ricorre in molte morti).
Non ho consultato i transiti degli altri delitti, ma non ho dubbi che, nel cielo, troveremo un affollamento di pianeti simili.
Alcuni esempi, per comprendere il fenomeno
Il succo del discorso è che l’astrologia è una scienza esatta, e di questo sono convinto da sempre. Ma è una scienza esatta nell’indicare le energie in movimento, non nell’indicare precisi avvenimenti.
Talvolta, con un certo intuito, con la logica, e con l’esperienza, si riescono a individuare eventi con molta certezza.
Ma quando l’astrologo, a digiuno di esoterismo, e a digiuno di qualsiasi cognizione giudiziaria e investigativa, fa diagnosi di colpevolezza su un soggetto, sconfina nel ridicolo.
Infatti, non occorre un esperto astrologo, ma è sufficiente anche essere dei semplici interessati alla materia, per capire che una persona che viene coinvolta in un delitto rituale, non avrà certo un quadro natale appagante, semplice, pieno di trigoni e sestili, e con tutti i pianeti posti in posizioni favorevoli. Se avesse avuto questo tema, non sarebbe mai stato accusato di un delitto del genere.
Se una persona è stata coinvolta in una vicenda di questo tipo, a livello energetico deve essere compatibile con queste vicende, ma non è detto che ciò faccia di lui un assassino, o meglio L’ASSASSINO.
Ora faccio un esempio tratto dalle mie vicende personali per far capire come funziona l’astrologia in rapporto al tema natale.
Negli anni, avevo analizzato il tema natale di molti miei amici maghi, veggenti e sensitivi. Quindi avevo capito cosa rende una persona una sensitivo almeno potenziale o no.
Dopo i primi articoli mi hanno scritto molte persone con poteri del genere. Il tempo medio per individuare le loro caratteristiche, per me, varia da un minuto ai quindici nei casi più complessi.
Perché questo?
Perché ogni tema natale di sensitivi è accomunato da alcune caratteristiche.
Ma questi stessi temi natali sono anche di potenziali serial Killer, qualora le loro energie fossero mal indirizzate, o potenziali santi. O anche di potenziali malati di mente.
Cosa, allora, mi fa capire immediatamente che si tratta di persone speciali, provviste di un dono?
Il fatto che mi abbiano scritto. Infatti, se la persona mi ha scritto, escludo sia un serial killer, ed escludo che sia ricoverata in ospedale psichiatrico.
Escludo anche sia un santo, altrimenti non mi avrebbe scritto e avrebbe da tempo saputo qual è la sua missione in questa vita.
Opto quindi per una via di mezzo.
E tuttavia, se non ho questo semplice dato (il fatto che mi abbia scritto) non posso fare alcuna diagnosi.
Senza rendersene conto, l’astrologo di turno che fa una diagnosi di colpevolezza, non solo dimentica che, qualora gli sottoponessero un tema natale identico di un’altra persona, scambiandolo con quello di Bossetti, darebbe identico verdetto di colpevolezza (e non potrebbe essere diversamente stante l’identità di temi natali); ma dimentica che non ha operato oggettivamente, come dovrebbe essere per una “scienza” che si definisce esatta, ma ha operato partendo da un dato di base che ha condizionato tutto il giudizio: il fatto che questi personaggi siano stati coinvolti in un omicidio.
A conferma di quanto dico racconterò di un’altra vicenda, che conferma quanto dico.
Tempo fa (molto tempo prima che scrivessi gli articoli di astrologia) mi scrisse una persona mandandomi il tema natale. Non mi scrisse nulla mi mandò il tema dicendomi solo “puoi vedere perché sono in questo periodo di merda? Sento che sei la persona che può aiutarmi”.
Capii che era un sensitivo, non solo per il fatto che mi aveva scritto “sento che puoi aiutarmi” (sento, non credo, spero, o altro) ma anche perché nel suo tema la cosa era evidente, dato uno stellium in casa 12 di sole luna e Urano; facendogli i transiti, questo periodo di merda non risultava. Nel tema risultava buona predisposizione al successo, al denaro, una personalità amorevole…
Provai a dirgli che l’ora di nascita forse era sbagliata. Ma lui insisteva che aveva davanti a sé l’estratto di nascita.
Ho impiegato settimane a capire. Guardavo il tema, lo riguardavo. Riflettevo. Lo rimettevo via. Poi lo ritiravo fuori. E pensavo fossi io che, non essendo un esperto, non riuscivo a capire. Feci vedere il tema a un mio amico esperto di astrologia, ma mi disse la stessa cosa che dicevo io. Quadro positivo, transiti positivi.
Un giorno ebbi l’illuminazione e gli scrissi “scusa puoi dirmi esattamente che lavoro fai, e in questo momento dove abiti”. Mi rispose “sono in un ospedale psichiatrico, sotto psicofarmaci”.
E così si spiegò tutto. Considerato pazzo, era stato imbottito di psicofarmaci. La sua volontà aveva ceduto. E si era rotto quel confine, rappresentato dalla carta natale, tra destino e libero arbitrio. Venuta meno la forza di volontà (piegata dagli psicofarmaci) tutte le potenzialità di successo della carta erano venute meno. ma in passato era statom un imprenditore ricco e di successo.
Se avessi avuto quel semplice dato (il ricovero) avrei impiegato qualche secondo a vederci la malattia mentale.
Conclusioni.
L’astrologia è una scienza esatta.
Ma per essere davvero esatta deve tenere conto di un dato, che sfugge a molti degli astrologi atei; è un dato fondamentale per inquadrare un tema natale: l’anima e il percorso evolutivo dell’anima in quel determinato momento.
Se manca quello il tema natale è un mandala, ma morto. E’ un pezzo di carta senza anima e senza significato.
In altre parole, e per finire: quando un astrologo ateo, che non sa cosa sia la spiritualità e probabilmente neanche crede che esiste l’anima, vede il quadro natale di Manson, vi vede sicuramente un colpevole. Senza sapere che, in realtà ha utilizzato un dato fondamentale, ed è il livello evolutivo dell’anima di Manson. Cioè l’astrologo, senza saperlo, si è basato sul percorso dell’anima, così come descritto dai giornali.
Io che lo ritengo innocente, e che individuo il suo percorso animico da altri dati processuali, lo ritengo innocente, e ritengo il suo tema natale perfettamente coerente con il suo discorso al processo che linko qui sotto. Leggetelo, e ditemi se vi quadra di più con il suo Urano da potenziale serial Killer, o se lo inquadrereste nel suo sole congiunto a venere in casa 7.
http://petalidiloto.com/2013/10/i-vostri-bambini-la-dichiarazione.html
Raimondo Fardella
9 Gennaio 2019 @ 14:17
E’ interessante questo articolo sull’astrologia. Concordo con lei Paolo che l’astrologia indichi i potenziali, statici, ma che poi è la vita che prende una piega piuttosto che un’altra. Come i tarocchi che indicano i potenziali attuali e le prospettive future in base ai potenziali attuali, ma è sempre l’essere umani a percorrere la strada. Le manderei da un lato il mio tema natale per capire, ma dall’altro lo ritengo troppo personale. Cordialmente. Raimondo Fardella
Marco
10 Gennaio 2019 @ 18:00
Salve dott. Franceschetti, sarei interessato ad avere da lei la carta natale…La seguo in tutti i suoi scritti e mi farebbe piacere conoscerla…grazie Marco
Paolo Franceschetti
11 Gennaio 2019 @ 6:09
Ciao Marco. Non sono un professionista. Posso però consigliarti una brava astrologa, professionale. Si chiama Annalisa Nicole Madonna. La trovi su facebook o anche facendo una ricera su google. Oppure puoi rivolgerti a Marco Pesatori, un po’ più caro dato che è molto noto.
Valeria
11 Gennaio 2019 @ 15:02
Signor Franceschetti, la seguo ormai da tanto tempo, gradirei tantissimo se lei potesse leggere il mio tema natale, mi faccia sapere. Buona giornata
Chiara
11 Gennaio 2019 @ 18:50
Buongiorno signor Franceschetti, la seguo ormai da un decennio e mi piace molto seguire i suoi variegati percorsi. Mi trovo in un periodo della mia vita molto difficile e particolare, un vero e proprio snodo per superare il quale ho bisogno di tutte le mie risorse fisiche e mentali. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da coincidenze di avvenimenti incrociati tra loro, dolorosissimi e con tempismi che fanno pensare. L’astrologia mi affascina da sempre, e credo che in questo periodo possa anche rappresentare uno strumento per aiutarmi a leggere meglio me stessa e gli avvenimenti che mi sono accaduti.
E magari capire meglio come uscirne nella maniera più brillante . Volevo solo dirle questo, e chiedere a lei ma vedo che sopra ha già risposto fornendo nomi di astrologi fidati. Grazie per gli innumerevoli spunti
Loris
17 Gennaio 2019 @ 15:08
Ma cosa ho appena letto, perdendo ben 10 minuti di vita che nessuno mi restituisce?!!!
Ora, un conto sono l’occultismo e le pratiche spirituali rituali e un conto è l’astrologia, che è solo un’emerita cagata, perché credere davvero che la propria vita sia influenzata dal moto dei pianeti è di un’assurdità inconcepibile, e significa dare alla vita umana addirittura un’importanza cosmica nel grande scenario universale, quando invece non solo non lo è, ma non lo sarà MAI essendo questa solo una scusa e un’illusione per dare un senso alla propria esistenza su questo pianeta.
Esiste il karma? Boh! C’è chi dice di si e chi no. Di sicuro esistono delle forze esterne a noi che possono portarci verso un percorso diverso da ciò che ci aspettavamo, ma il tutto si risolve cominciando a svegliarsi, non facendosi fare il tema natale.
L’astrologia è uno dei tanti stratagemmi usati anche dalla New Age per deresponsabilizzare le persone: non trovi lavoro? Non è colpa tua che non hai voglia di fare un cazzo dalla mattina alla sera, bensì delle case dei pianeti nel tuo tema natale eh!! Tua moglie ti ha lasciato perché c’hai il capricorno, notoriamente cornuto in 69esima casa, quella del Kamasutra extraconiugale…
Ma dai, un po’ di serietà perdio!
Paolo Franceschetti
20 Gennaio 2019 @ 13:53
Quanta profondità di pensiero. Che intelligenza e che cultura! Grazie di averci illuminato.
Daniele Badà
20 Gennaio 2019 @ 18:28
Ero molto scettico sull’argomento.
Le argomentazioni di Paolo mi hanno convinto almeno ad approfondire la cosa…
Colgo l’occasione per chiederti dove poter fare il tema natale.
Grazie ciao
Paolo Franceschetti
22 Gennaio 2019 @ 0:22
Se lo vuoi fare da solo puoi usare il sito tuttoxme.com