Il Vaticano con l’Obolo di San Pietro ha finanziato il film su Elton John “Rocketman”, di cui è coproduttore anche Lapo Elkann, tramite la Centurion Global Fund: una società che ha sede a Malta e che è in perdita dal 2018. Attraverso questo fondo, infatti, a febbraio di quest’anno la Segreteria di Stato vaticana è diventata socia di Lapo Elkann nella sua azienda di occhiali e prodotti lifestyle “Italian Independent“. Gli affari riguardano non solo il cinema, ma anche il mercato dell’acqua, della new economy, delle costruzioni, oltre ad un accordo con Enrico Preziosi, proprietario della Giochi Preziosi. Molti investimenti, dunque, con i soldi dei fedeli: investimenti su cui sono in corso delle verifiche anche da parte della magistratura vaticana.
Anche l’altra notizia della settimana riguarda un Elkann: in questo caso John, fratello di Lapo. La finanziaria Exor, di proprietà della famiglia Agnelli-Elkann, ha acquisito il gruppo GEDI, fino ad ora controllato dalla CIR della famiglia De Benedetti. Il gruppo editoriale comprende L’Espresso, Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX e numerosi giornali locali.
stefano
17 Dicembre 2019 @ 22:37
bravo.
avevo una idea idolatrale sulla famiglia agnelli ma dopo aver letto i suoi articoli sulle vergogne della famiglia mi sono allora ricreduto.
la ringrazio per avermi aperto gli occhi sulla reale situazione di una famiglia che ha fatto danni e curato solo i propri interessi, inclusa la evasione fiscale miliardaria che hanno tenuto ben nascosta
Gigi Moncalvo: un grande giornalista
un saluto
Stefano Galli
Via Carlo Bonetta 327100 PAVIA PV
cell. 349 437 7375
email [email protected]