Skip to content

16 Comments

  1. Paolo Franceschetti
    15 Dicembre 2009 @ 15:44

    Colgo l'occasione di questo nuovo post per chiedere scusa se sono indietro con le risposte alle mail ma purtroppo l'alto numero di mail ricevute, e il poco tempo a disposizione, non mi rendono possibile rispondere a tutti.

    Anche per quanto riguarda i post, non sempre riesco a rispondere alle domande perchè è sufficiente allontanarsi due o tre giorni da internet per ritrovare decine di messaggi, spesso non pertinenti all'oggetto dell'articolo, il che mi impedisce di leggere tutto e di rispondere alle eventuali domande.

    Reply

  2. Sammarco
    15 Dicembre 2009 @ 17:47

    Ora non esageriamo, non puoi svelare tutti i segreti italiani.

    Reply

  3. Fabio Piselli
    15 Dicembre 2009 @ 17:59

    me ne basterebbe uno solo….:)
    F

    Reply

  4. roberto
    15 Dicembre 2009 @ 18:31

    interessante, caro Fabio, molto interessante. Ma il problema è un altro: la tragedia del Moby non era voluta. qualcosa è andato storto mentre era in corso un'operazione clandestina. ora è evidente il perche' dei silenzi e dei depistaggi. la verita' farebbe emergere cio' che si vuole tenere nascosto. la stessa cosa accadde nella tragedia di Ustica. l'abbattimento del DC9 Itavia fu un errore ma anche in questo caso il sistema non vuole che emerga la verita', perche' l'operazione clandestina che mirava a tutt'altro non deve essere assolutamente portata alla luce, tanto piu' che era messa in atto da un paese amico; ricordo che un atto di guerra in tempo di pace, nello spazio aereo di un paese amico creerebbe qualche problemino diplomatico e un po' di irritazione e sdegno nei cittadini. Quindi il sistema non desidera che i cittadini o meglio i sudditi sappiano. noi non dobbiamo sapere nulla, mentre dobbiamo sapere tutto sul grande fratello e idiozie similari. Questo non significa che non si debba cercare la verita'. sono encomiabili gli sforzi di chi la cerca, anche a costo di pagare un prezzo personale alto. e per fortuna la verita', non ufficiale ovviamente,chi ha voluto ha potuto saperla. intendo dire che ormai si sa tutto sulle stragi di stato, su Ustica con l'eccezione del Moby Prince. arrivera' anche quella, magari con il sostanziale aiuto di Fabio Piselli, al quale auguro buona fortuna e buone cose.

    Reply

  5. Fabio Piselli
    15 Dicembre 2009 @ 18:58

    grazie Roberto,

    auguriamoci di crescere come paese nella verità condivisa ed anche tollerata….

    …ne frattempo stiamo vicino a Silvio, che ha tutta la mia solidarietà umana, ma vedrai che ora ride di meno…:):):

    F

    Reply

  6. Anonimo
    15 Dicembre 2009 @ 18:58

    mi risulta da fonti somale che siad barre una volta perso il potere si sia rifugiato proprio a roma dove almeno in passato ha vissuto in una villa di un certo prestigio a spese della collettività, credo che un atteggiamento del genere da parte dello Stato italiano (se vero) sia un modo per tenere sotto controllo l'uomo e garantirsi del suo silenzio, probabilmente proprio riguardo a tutti i traffici di armi e di rifiuti tossici intercorsi fra i due Paesi, alla luce di questo chiedo a Piselli se non sia il caso di tentare un collegamento fra i casi della moby prince e l'omicidio di Ilaria Alpi e del suo operatore Hrovatin. credo inoltre che la pirateria somala dopo aver fatto un salto di qualità negli ultimi due anni dal punta di vista sia tecnologico sia militare non sia che una furbesca copertura di un rinnovato fiorente commercio illegale di armi con il coinvolgimento di molti paesi europei, i quali poi inviano delle situazioni di protezione militare una tantum tanto per dare l'impressione di combattere il fenomeno che invece continua senza grossi intoppi. Se le mie supposizioni non sono lontane dal vero credo che far luce sugli eventi passati sia molto arduo anche se assolutamente salutare dal punto di vista civile, perchè probabilmente si eviterebbero altre situazioni simili alla moby prince, penso però che se esiste questo attuale "trust" sia coinvolto anche con quello che ha generato i fatti del passato in questione. In sostanza volevo sapere da Piselli una valutazione in merito, dato che se si è mosso persino Andreotti come citato nell'articolo probabilmente lo ha fatto per mandare un segnale non tanto su situazioni passate che sono già ampiamente "blindate" ma forse anche per situazioni ancora in corso.

    jj

    Reply

  7. Fabio Piselli
    15 Dicembre 2009 @ 19:49

    salve JJ,

    se inizialmente non ero così sicuro dell'accostamento Moby|Alpi, adesso ho elementi di riscontro maggiori per avvicinare i due eventi in forza del comune denominatore, rappresentato dal traffico di armi con la Somalia, dal porto di Livorno e dal XXI Oktobeer II

    sono certo che una migliore valutazione degli eventi somali prima, durante e dopo Restore Hope, potrebbe meglio consentirci di comprendere alcuni casi di omicidio, fra i quali quello di Ilaria Alpi e Miram Hrovatin

    F

    Reply

  8. Roberto
    16 Dicembre 2009 @ 11:40

    fabio hai nominato quasi tutti
    vedo una analogia con questo

    http://www.youtube.com/watch?v=aVVhoyzXfsI&feature=related

    Reply

  9. Anonimo
    16 Dicembre 2009 @ 12:59

    eh già sordi era un grande, zitto zitto la sua l'ha sempre detta senza dover rendere conto a nessuno, ha parlato chiaro a chi era in grado di capire mentre riusciva a far ridere tutti gli altri

    jj

    Reply

  10. Anonimo
    16 Dicembre 2009 @ 14:30

    Piselli o sei un vero incompreso o una grande testadicazzo

    Reply

  11. Roberto
    16 Dicembre 2009 @ 14:44

    più che altro volevo dire che nel suo scritto Fabio chiama in causa un pò tutti come alberto sordi

    Reply

  12. Anonimo
    16 Dicembre 2009 @ 14:51

    credo che chiami in causa la collettività prima di tutto, la stessa che ride ai buoni film ed assiste alle impiccagioni sennza fare nulla

    Reply

  13. Anonimo
    16 Dicembre 2009 @ 15:10

    1 chi non fa non sbaglia
    2 fare è magico

    jj

    Reply

  14. Anonimo
    16 Dicembre 2009 @ 15:53

    Per Fabio Piselli:
    scusi la mia domanda, è molto che la seguo, ma non capisco il perchè di una cosa: perchè quel traghetto non è stato soccorso. Capisco le operazioni militari, capisco che alcune cose non dovevano essere viste ma perchè far morire tutte quelle persone. Perchè non soccorrerle? questo ancora non mi è chiaro e vorrei una risposta, grazie. Lamu.

    Reply

  15. Fabio Piselli
    16 Dicembre 2009 @ 16:39

    Roberto, adoro Alberto Sordi, gran maestro…

    forse sono un pò incompreso ed un pò testina di c….

    il Moby non è stato non-soccorso intenzionalmente, hanno propio dimenticato che esistesse, un pò per totale approssimatezza un pò perchè impegnati in altre faccende…

    F

    Reply

  16. Anonimo
    12 Gennaio 2010 @ 16:55

    sof ha ucciso il blog

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *