Skip to content

22 Comments

  1. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 5:18

    Carissimo Paolo ti seguo da quando hai aperto questo Blog, e devo dirti che ne sono affezionato proprio perché ho sempre trovato gli articoli di questo Blog "rivelatori" o conferme di realtà che anche io nel mio piccolo avevo iniziato a scoprire. Intendiamoci, non sono un massone e mai lo diventerò (per libera scelta, naturalmente). Con questo articolo trovo che stai evolvendo la tua ricerca, non più la solita "paranoica solfa sui complotti internazionali della storia di ieri-oggi e domani" (scherzo ovviamente, sai cosa voglio dire), ma un viaggio che porta direttamente alle radici più profonde della nostra realtà interiore (ed esteriore, ma dopo…). Ho voluto lasciarti questo messaggio come un piccolo ringraziamento (molto modestamente, ma molto sinceramente).
    Mi sono sempre detto dentro di me, alla luce dei mega super complotti in atto, che il solo modo per poter far fronte individualmente a tutto ciò forse una evoluzione del proprio pensiero interiore.
    Invece di cadere nella depressione, dovuto al senso di impotenza, di credere sempre più nella forza della verità, nell'onestà, nella fiducia (nelle fede meglio dire) che la Giustizia vincerà, sempre.
    Quindi grazie ancora Paolo . Un saluto.

    Francesco

    Reply

  2. Paolo Franceschetti
    3 Marzo 2013 @ 7:57

    Grazie Francesco. 🙂

    Reply

  3. Giorgio Andretta
    3 Marzo 2013 @ 9:06

    Non riesco a cogliere il nesso tra la foto del Dottore ed il contenuto del post.
    Per il resto sentiti complimenti.

    Egr. Francesco, mi fa piacere rilevare la sua partecipazione.
    Con simpatia.

    Reply

  4. Paolo Franceschetti
    3 Marzo 2013 @ 9:12

    Guardi Andretta che quella in foto non è l'immagine del mio medico, come lei sostiene, ma è la foto di Steiner. Evidentemente non lo conosce abbastanza, altrimenti non avrebbe fatto la domanda.
    Cominci a leggere le sue opere e poi capirà. Cominciando ovviamente dalla cronaca dell'akasha

    Reply

  5. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 9:37

    Dire ad Andretta che non conosce Steiner e' come dire a un Valenziano che non sa fare la paella.
    Simpatia per tutti.
    Francesco

    Reply

  6. Marco Isella
    3 Marzo 2013 @ 11:09

    Favolosa la parte sulla martellate! L'ho letta al ristorante e sono improvvisamente scoppiato a ridere fra lo sgomento dei presenti xD

    Reply

  7. Anna
    3 Marzo 2013 @ 12:04

    @Francesco

    Cogliere invece l'ironia e il senso dell'umorismo di Paolo no vero?
    Complimenti vivissimi per l'arguzia, e dire che anche un neonato ci arriva.

    Reply

  8. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 14:49

    Secondo me il tuo amico Toni(che a mio parere potrebbe essere un SBNR), che rispetti molto a quanto dici, la pensa esattamente come te, ma forse sapendo delle tue attività pubbliche, ha avuto il timore di essere sentito mentre ti dava ragione su quei fatti, magari eravate in un luogo pubblico(le orecchie insidiose sono sempre in agguato); e tu per il borghese imbolsito dalle finte verità sei un schizoide paranoide…
    E in fondo alla fine si stupiva che tu fossi vivo; non è significativo, quasi che il suo "timore ultimo" fosse quello(o qualcosa di simile..)?

    New Future (appassionato lettore silenzioso)

    Reply

  9. Paolo Franceschetti
    3 Marzo 2013 @ 14:54

    Ciao NF…
    no ti assicuro che Toni pensa davvero quello che dice e mi ritiene paranoico e irrazionale. Molta gente la pensa come lui. Lui dice le stesse cazzate del 99 per cento della gente, ma lo fa con argomenti più dotti e apparentemente più colti.

    Reply

  10. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 15:12

    Paolo ma tu le tue attività pubbliche le segnali su tutti i tuoi blog?
    Vorrei venire a sentirti una volta o l'altra!
    Compimenti per il tuo lavoro minuzioso!
    Steiner è stato un grande uomo ma non ho mai capito perché si distinse dalla società teosofica.. Possibile sia stato solo per Krishnamurti??

    Norberto Franti

    Reply

  11. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 17:33

    Interessante articolo, e davvero ben scritto, te l'ho detto spesso ma te lo ripeto è la prima volta in vita mia che vedo un avvocato capace di scrivere così bene. Quel che pero' mi spiace, e dover leggere delle cosi mastodontiche inesattezze e mi duole che tua madre da dotta teologa nn ti abbia ripreso. Satana è assai ben descritto nell'antico testamento, nella genesi lo si vede in azione nell'ingannare eva, e poi in ezechiele ecco com'è descritto" Tu eri in Eden, giardin di Dio; tu eri coperto di pietre preziose, di rubini, di topazi, di diamanti, di grisoliti, di pietre onichine, di diaspri, di zaffiri, di smeraldi, e di carbonchi, e di oro; l'arte de' tuoi tamburi, e de' tuoi flauti era appo te; quella fu ordinata nel giorno che tu fosti creato. 14 Tu eri un cherubino unto, protettore; ed io ti avea stabilito; tu eri nel monte santo di Dio, tu camminavi in mezzo alle pietre di fuoco. 15 Tu sei stato compiuto nelle tue faccende, dal giorno che tu fosti creato, finchè si è trovata iniquità in te. 16 Nella moltitudine del tuo traffico, il didentro di te è stato ripieno di violenza, e tu hai peccato; perciò, io altresì ti ho scacciato, come profano, dal monte di Dio; e ti ho distrutto, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. 17 Il tuo cuore si è innalzato per la tua bellezza; tu hai corrotta la tua sapienza per lo tuo splendore; io ti ho gettato a terra, io ti ho esposto alla vista dei re, acciocchè ti riguardino. 18 Tu hai profanati i tuoi santuari, per la moltitudine della tua iniquità, nella dislealtà della tua mercatanzia; laonde io ho fatto uscir del mezzo di te un fuoco, il quale ti ha divorato; e ti ho ridotto in cenere sopra la terra, nel cospetto di tutti quei che ti veggono. 19 Tutti coloro, d'infra i popoli, che ti conoscono, sono stati attoniti di te; tu non sei più altro che spaventi; giammai in eterno tu non sarai più." Ezechiele 28,13. Ora dire che una persona cattolica è cristiana è la stessa cosa di dire che un europeo è anche italiano, visto che l'italia, è in europa, a volte conprendo perchè Gesu' diceva ,tu hai nascosto queste cose hai savi e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. Spiace davvero leggere simili inesattezze, spero di avere corretto tale lacuna che sono super sicuro è stata fatta in buona fede un abbraccio alfredo. Vorrei tanto capire perchè mi snobbi, su facebook………????????

    Reply

  12. Giorgio Andretta
    3 Marzo 2013 @ 17:43

    Può essere letta come ironia o come provocazione.
    Nell'ambito antroposofico affettuosamente viene indicato come "Il Dottore".

    Reply

  13. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 19:41

    Caro Paolo, io sono sempre stato convinto che la scuola in sè non insegna a vivere, non insegna quindi a pensare. La scuola è giusto che esista per venire a conoscenza di cose, tecniche e di persone che senza l'accesso a questa non ne conosceremo l'esistenza. La scuola è fondamentale per la matematica, la scienza, per la storia e la medicina. Sono sicuramente convinto che fra 1000 anni si curerà con la forza del pensiero ma per ora mi sembra azzardato riuscire a fare questo salto. Oggi abbiamo costruito l'ultimo piano del palazzo della nostra esistenza. Il piano terra era la sopravvivenza (cacciare, accendere un fuoco…) poi abbiamo costruito il piano della tecnica (case città, mezzi di lavoro) poi quello della comunicazione ( libri ) e infine quello della scienza (che accelera tutti quelli di prima e li fa funzionare al meglio). In fondo non sono piani, ma diciamo che oggi la scienza è accettata da tutti mentre prima era messa più in dubbio.
    Oggi come oggi non abbiamo bisogno di nulla se non che vivere in un ambiente piu pulito, dall'aria migliore e circondarci di quella tecnologia benefica che ci permette di non lavorare in modo stressante e inutile. I potenti sanno che noi avremmo anche raggiunto un buon livello per aprirci di più a quello che dici tu, a costruire in modo che tutti nei siano consapevoli, quell'ultimo piano (più potente) che è lo sviluppo del pensiero.
    Per esempio il fatto che oggi quasi il 90 % della gente faccia sport o si preoccupi dell'alimentazione in modo più attento è un passo anche verso una coscienza e un rispetto di sé più alto.
    Siccome loro lo sanno ci impediscono appunto mettendoci pressione di concentrarsi sullo sviluppo del pensiero.
    Non c'è tempo! Manca il tempo per farlo. La meditazione per esempio ruba tempo al lavoro. Questo è il punto! Se ci fosse il tempo, se si lavorasse meno, fidati che il primo periodo uno cazzeggierebbe alla grande ma poi, inizierebbe ad interessarsi a cose magari artistiche o comunque legate ad un livello piu elevato, meno materiale.
    Io quando ho tempo (poco) pulisco il giardino perchè sono nervoso che è sempre in disordine
    quando poi ho fatto questo e ho ancora tempo inizio a leggere qualche libro
    poi finito questo e vedo che ho ancora tempo inizio a disegnare
    poi a cantare
    poi a danzare e fare esercizi
    poi inizio a pensare
    pensare
    pensare
    e vorrei parlare con qualche colto per misurare il mio pensiero… ed è lì che si inizia godere..

    Siamo legati al tempo nella misura di una cosa che passa inesorabilmente e alla materia nella misura di una cosa fondamentale per l'esistenza. Ci manca il godimento dello spazio (non lo consideriamo) e soprattutto la libertà di pensiero (come dicevi la testa è chiusa in una gabbia di pensati)

    La ricetta è semplice
    riformare la società con la conquista del tempo e dell'economia come cosa utile non necessaria.
    E il resto verrebbe da sé

    Emanuele

    Reply

  14. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 19:48

    Sono d'accordo nell'usare il pensiero puro quindi passiamo da un modo di mangiare crudele e inutile come il cosidetto onnivorismo, a uno più attinente all'uomo ovvero il fruttarismo.
    Tommy

    Reply

  15. Anonimo
    3 Marzo 2013 @ 21:54

    @ Paolo.

    Mi piace pure questo post, soprattutto il pezzo su tua madre e Tony. Riguardo a Carpeoro nutro anche io simpatia e lo reputo molto intelligente e interessante.
    Ma sulla massoneria vorrei dire la mia.

    Innanzi tutto, "dubbio e verità" sono due termini che viaggiano insieme a me e mi guidano, SAGGIAMENTE, da quando ho incominciato a percorrere la mia via "iniziatica" in SOLITARIO.

    Sono profondamente convinta, che se si è muniti di un forte INTUITO, un coraggioso INTERESSE e un alto senso della GIUSTIZIA, si giunge INEVITABILMENTE alla conclusione che ne' le religioni ne' la scienza possano dare le spiegazioni necessarie alla comprensione di se stessi, della vita, della società e dell' universo; ma con le summenzionate premesse, anche se profani, NON occorreranno logge massoniche per iniziare la propria ricerca alla scoperta delle VERITA'.

    I primitivi, a cui si deve TUTTO il sapere BASILARE, e IMPRESCINDIBILE allo sviluppo di quello successivo, anche se poi LIMITATO e DEVIATO, da ciò che avrebbe potuto essere, a causa di secondi fini, NON APPARTENEVANO a logge e NON erano nemmeno istruiti; ma erano uomini LIBERI, in quanto vivevano in una società libera, di SVILUPPARE le conoscenze NATURALI: sia quelle insite nei PRIMORDIALI messaggi SIMBOLICI degli archetipi che poi traducevano in parole, che quelle date dalla PURA OSSERVAZIONE dei fenomeni.

    Quindi, a mio avviso, chiunque abbia uno spirito LIBERO, un SANO interesse per la conoscenza e un senso ETICO della vita, può AVVENTURARSI, da SOLO, "come uno di quei primitivi", alla ricerca dei cosiddetti "misteri e leggi dell' universo"…..GODENDO, oltretutto MOLTO di più, delle sue scoperte, che colui a cui vengono SERVITE. Mentre chi non possiede le prerogative sopra citate, per quanto iniziato in loggia, rimarrà FONDAMENTALMENTE un INUTILE imbecille.

    Ho conosciuto dei massoni, tutto sommato un POCHINO migliori di molti, ma non di alcuni, che, pur non avendo DETERMINATE conoscenze, erano NETTAMENTE migliori di loro.

    In definitiva: La CONOSCENZA APPARTENEVA a TUTTI gli UOMINI, e chi se ne è APPROPRIATO lo ha FATTO IMBROGLIANDO e per FINI CONTRARI alla CONOSCENZA STESSA.
    E MO', con la SCUSA di NON DARE LE PERLE ai PORCI per il CATTIVO USO che ne POTREBBERO FARE, COME SE FOSSERO ORAMAI di LORO PROPRIETA'…..PERPETUANO il FURTO in COMBUTTA con LE CHIESE.

    Detto TUTTO questo, quindi: CHE SI DECIDANO, 'STI MASSONI LUCIFERINI, E PRENDANO UNA "POSIZIONE CONSEGUENTE AL LORO PRETESO SAPERE", O VADANO AFFANCULO ALL' INFERNO INSIEME A QUEGLI ASSATANATI DEI PRETI……CHE NON SE NE PUO' PIU'…… MA VERAMENTE ! ! ! !

    Lilith

    Reply

  16. Maria
    4 Marzo 2013 @ 16:44

    Bell'articolo! Ti sbagli comunque a dire che nel Vecchio Testamento non c'è la figura di Satana. C'è eccome! Inizia con la Genesi (il serpente ed Eva), dopodichè ci sono molti accenni:

    1Cronache 21:1
    E Satana si levava contro Israele e incitava Davide a contare Israele

    Giobbe 1:6
    Ora venne il giorno in cui i figli del vero Dio entrarono per porsi dinanzi a Geova, e anche Satana entrava proprio in mezzo a loro.

    Giobbe 2:1
    Venne poi il giorno in cui i figli del vero Dio entrarono per porsi dinanzi a Geova, e anche Satana entrava proprio in mezzo a loro per porsi dinanzi a Geova

    Zaccaria 3:1
    E mi mostrava Giosuè il sommo sacerdote, che stava in piedi davanti all’angelo di Geova, e Satana, che stava in piedi alla sua destra per resistergli. 2 Quindi [l’angelo di] Geova disse a Satana: “Geova ti rimproveri, o Satana, sì, ti rimproveri Geova, colui che sceglie Gerusalemme! Non è questo un ceppo strappato al fuoco?”

    "Come mai sei caduto dal cielo, o Lucifero, figlio dell'aurora? Come mai sei stato gettato a terra, tu che atterravi le nazioni?
    Tu dicevi in cuor tuo: Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell'assemblea, nella parte estrema del nord;
    salirò sulle parti più alte delle nubi, sarò simile all'Altissimo.
    Invece sarai precipitato nello Sheol, nelle profondità della fossa." (Isaia 14:12-19)

    Penso che il Vecchio testamento sia inserito nella Bibbia perchè i profeti hanno fatto profezie sulla venuta di Cristo e poi perchè Cristo è un discendente dei patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe ecc…infatti metà del vecchio testamento è fatto di genealogie.

    Reply

  17. Susanna Rocchetti
    6 Marzo 2013 @ 22:50

    Caro Paolo,

    ho letto con attenzione le tue interessanti riflessioni, ma, sebbene le trovi ricche di validi spunti, non ho potuto fare a meno di notare la tua confusione riguardo certe questioni: in effetti, anche se nell’esposizione dei fatti della tua vita si sente un’anima spontaneamente portata alla ricerca del Vero, senza offesa, sento in te una certa dose di ingenuità che lascia interdetti.
    Per quel che mi riguarda, non sono cattolica, ma cercando la Verità e lo Spirito, ho imparato ad integrare le varie religioni, estraendo da esse le profonde linee guida, a ben guardare comuni, ed arrivando così a percepire la Voce del ‘logicamente’ (attraverso il pensiero puro e scevro da ogni dogmatismo teologico o scientifico) Unico Principio Creante l’Universo che si staglia sotto i nostri occhi stupefatti ogni volta che alziamo gli stessi al Cielo!
    Non mi sento dunque più vicina alla figura del Cristo di quanto non sia a quella d’un Budda o d’un Krishnamurti, etc… manifestazioni differenti dello stesso Maestoso Spirito Umano.

    Tuttavia, leggendo le tue righe, mi sovviene il monito evangelico: – …“Siate candidi come colombe, ma attenti come serpenti”.
    …Ecco, tu porti l’esempio di Tony come assurdo perché ti dà del paranoico, quando, dal mio punto di vista, è semplicemente logico che un cieco che sceglie d’essere cieco, del tutto estraneo alle questioni che tratti e all’oscuro per sua scelta delle torbide trame che da sempre il Potere ordisce nei confronti delle masse possa pensare a pura paranoia. E’ un superficiale! Concediamogli la ‘buona fede’, ma, superficialmente convinto della legge di casualità che domina su tutto, finisce per lavarsene le mani.
    Conosco questo tipo umano e non ho dubbi: l’animo profondo che lo muove è la paura.

    Ora passiamo all’altro, il massone, che (a parer tuo tanto liberale, aperto, cordiale) ti apre la sua casa e ti ospita per conferire con te, affinchè, se tu un giorno cambiassi idea, potresti farlo nella maniera più naturale e serena possibile. Che uomo! …un santo …un filantropo…
    Qui ha ragione tua madre in parte, permettimi un sorriso! Ma non ricordi come il male venga rappresentato da sempre, anche nelle fiabe?! Lo spirito maligno è intelligentemente suadente, non farebbe mai l’errore di cercare con la forza di portare l’acqua al suo mulino, conosce bene la natura umana e sa perfettamente che solo quando l’uomo dice “lo voglio” è veramente catturato, quindi farà di tutto per assumere forme di libertà, conoscenza, potenza e volontà: peccato che saranno solo apparentemente uguali alla Vera Libertà che viene dalla Profonda Conoscenza che produce il Sacro Potere che si affina attraverso la Ferrea Volontà!

    La massoneria di Giordano Bruno e Leonardo da Vinci, lo sappiamo bene, non era quello che oggi è, perciò perché confondere le idee citandola?
    Parliamo piuttosto di autentiche logge iniziatiche, come la nota ‘Fratellanza Bianca Universale’: semplicemente, ne sono membri tutti coloro che, animati da puro intento, svolgono attività (fisiche e metafisiche) che vanno a riordinare il caos generato da forze entropiche a tutti i livelli.
    Pur non essendo in diretto contatto, essi interagiscono, percependo la forza attiva gli uni degli altri in loro stessi. Non conoscono altro movente che il puro, disinteressato Amore per l’umanità e la Madre Terra che li ospita, uniti allo Spirito Celeste che ispira loro la luce per progredire .

    Ti saluto, augurandoti buona vita.

    Susanna

    Reply

  18. elio
    8 Marzo 2013 @ 17:28

    articolo monumentale come tanti altri tuoi, grazie Paolo sei un esempio.

    Reply

  19. Si_si_No_no
    8 Marzo 2013 @ 21:04

    Grazie a Dio non sono piu' un ateo agnostico. E grazie a Dio perche' hai rivelato la verita' ai semplici. Prego per voi!

    Reply

  20. Betasom
    9 Marzo 2013 @ 12:20

    Nel leggere l’ottimo articolo vi ho trovato dei passaggi davvero STRANI e cioè quelli laddove si menzionano personali allievi massoni (?!) e svariate conversazioni con loro quali soggetti di natura “elevata” e portatori di conoscenza “superiore”.
    A parte il fatto che la menzionata conoscenza superiore dei templari, massoni ed affini è soltanto la conoscenza mistificatoria fornitagli dal maligno quale loro “dio” e questo, caro Paolo, lo dovresti sapere meglio di noi, gradirei conoscere il motivo di tali tue dichiarate e continue frequentazioni con massoni e cioè con degli adepti dell’apparato satanico-criminoso che proprio tu hai perfettamente evidenziato ma che, a quanto sembra, con te comunicano frequentemente.
    Ma forse ho capito male io il senso dell’articolo.

    Reply

  21. Anonimo
    18 Marzo 2013 @ 11:30

    Sottoscrivo ogni riga di Betasom… Condivido pienamente le sue perplessità…!

    Susanna

    Reply

  22. Betasom
    28 Aprile 2013 @ 11:05

    Grazie Susanna, ma a quanto sembra le richieste risposte risultano per Paolo troppo difficili o imbarazzanti.
    Che strano!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *