Skip to content

22 Comments

  1. Anonimo
    8 Giugno 2015 @ 21:15

    Articolo meraviglioso e pieno di Amore

    Reply

  2. Anonimo
    8 Giugno 2015 @ 22:10

    che dire..non ci conosciamo personalmente, abbiamo scambiato brevi battute a Senigallia in occasione delle conferenza di Carpeoro, credo di far parte della barriera 🙂

    Reply

  3. Wulfy
    8 Giugno 2015 @ 22:27

    Una grande lezione di vita Paolo, e di..Amore…ed e'tenerissima questa specie di tua confessione, il tuo lasciarti andare, ti sento sempre piu' prossimo ed io mi sento prossima a te, grazie come sempre e un abbraccio virtuale :-).Anto

    Reply

  4. enzo michetti
    8 Giugno 2015 @ 22:43

    Sono Enzo Michetti, sto su Facebook e sono da molti anni uno studioso di spiritualità.
    La stimo molto per la sua persona, il suo coraggio, il suo essere spirito libero. La stimo molto per la sua onestà. Sono circa tre anni che la seguo con interesse in questo blog, nei vari convegni che riesco a trovare e nelle trasmissioni di "Bordernights". In una cosa non mi entusiasma…….si tenga forte, che mo', gliela dico. Se ancora prima di conoscerla, uno mi facesse sentire registrato il suo verso di ridere, il rumore della tua risata, e da questo farmi immaginare che persona lei potesse essere, penso che il giudizio sarebbe sicuramente diverso da quello che mi sono realmente fatto. Chiedo venia Signor Paolo, è una battuta che mi sono permesso di farle , per simpatia e per rompere il ghiaccio, visto che questa è la prima volta che intervengo. A proposito del "volersi bene", vorrei esprimerle il mio punto di vista sul perché "mi voglio bene". Quando sai che dalla tua vita, dal tuo bene, dipende la vita di persone che ami, che devi aiutare, proteggere, allora sai che devi amare te stesso difendendo la tua incolumità fisica e mentale, proprio perché dal tuo stare bene, dipende la manifestazione del bene che emani nella persona/e che ami. Nel mio caso è il bene infinito che cerco ogni giorno di donare a mia figlia, e mia moglie che danno un senso e riempiono la mia vita. Quindi l'amore per se stessi, è dato dall'avere un motivo valido e importante per vivere. Quando ami veramente qualcuno, per forza di cose, devi amare anche te stesso. Perché se non ti ami, non puoi trovare la forza e la capacità di amare. Secondo me è un fattore consequenziale. Se ami, giocoforza ti ami. Quindi caro Paolo visto che ha avuto anche il coraggio di espletare pubblicamente i suoi sinceri sentimenti di amore, quello con la "A" maiuscola, inconsapevolmente, di certo, anche lei si ama. Ci rifletta con attenzione e sono sicuro che riuscirà a comprendere che anche lei, come tutti quelli che trovano un motivo importante per vivere, si ama. Spero nella mia semplicità di marito e padre di una figlia di 33 anni, che superata la soglia dei 63 anni, possa essere riuscito attraverso la mia comune esperienza, ad averla illuminata a penetrare questo concetto del "sapersi voler bene". La saluto con un caloroso abbraccio augurandole ogni bene. Enzo Michetti

    Reply

  5. panglos rossi
    9 Giugno 2015 @ 1:09

    Grazie per aver comunicato la tua esperienza, sara' sicuramente di aiuto.
    Ho dei forti dubbi sul Libero Arbitrio, in quanto, con l'avanzare degli anni, mi rendo conto di quanto possa essere grande la mia ignoranza.
    Pertanto ogni mio agire, pensare sara' sempre un "rischio in buona fede".
    (faccio un banalissimo esempio: se qualcuno nel 1900 avesse sparato ad Hitler, ancora giovane, avrebbe commesso ilmale?
    Saluti Bertoldo

    Reply

  6. Anonimo
    9 Giugno 2015 @ 12:09

    Quando scrivi questi articoli, col cuore così aperto, arriva molto forte il tuo amore. Grazie.

    Reply

  7. Anonimo
    9 Giugno 2015 @ 13:39

    Ho preso il libro sulle religioni oltre a tutti gli altri sul sistema della rosa rossa ecc. perchè ho pensato che sono fatti prima di tutto da una persona di buon senso; non so quanto questo c’entri con l’amore, ma per uno come me che si è sempre fatto domande strane, che spesso non ho condiviso con nessuno, trovare qualcuno che addirittura ci scriveva dei libri sopra, è stato un motivo più che valido. Poi magari le risposte saranno tutte sbagliate, questo non lo sappiamo, ma il semplice fatto di interrogarsi in maniera un pò diversa dal solito è già prerogativa di una anima libera. Per la verità il libro sulle religioni l’ho preso già da un po’, ma per adesso sta ancora lì, si vede che è stabilito che lo inizierò solo quando sarò veramente pronto. Riguardo alle coincidenze non ho difficoltà a riconoscerle, anche perché ve ne sono state nella mia vita di così eclatanti, che a volte penso che qualcuno dall’alto mi abbia messo una mano sulla testa e costretto a guardarle per rendermene conto. Credo che nella vita uno incontra varie volte anche le stesse anime sotto diverse spoglie umane e non so se questo sia per costringerci ad imparare qualcosa o semplicemente qualcuno si diverte a stuzzicarci. Credo un po’ meno nel libero arbitrio, nell’inevitabilità del bene e del male, anche perché qualcuno dovrebbe spiegarci perché i 4/5 dell’umanità vivono vite infelici e di sofferenza, mentre il quinto restante, forse anche meno. gode per tutti gli altri. Magari è vero che l’amore inteso come forza motrice dell’universo lo si incontra anche nei peggiori bar di caracas, ma io personalmente faccio un po’ fatica a riconoscerlo, questo si. Comunque stiamo a vedere cosa succede, alla fine.

    G.

    Reply

  8. mikejado
    9 Giugno 2015 @ 20:18

    scriviamo un libro: "I Bloccati D'Amore" 😉

    Reply

  9. pietro villari
    10 Giugno 2015 @ 6:03

    Un post davvero illuminante su origine ed evoluzione di uno stato delusionale post-traumatico di lieve entita', ma anche sulle tecniche di manipolazione dei lupi travestiti da agnelli.

    Reply

  10. Paolo Franceschetti
    10 Giugno 2015 @ 8:01

    Pietro… mica l'ho capita questa.

    Reply

  11. Paolo Franceschetti
    10 Giugno 2015 @ 8:02

    Grazie enzo. Letto… e meditato…

    Reply

  12. mikejado
    10 Giugno 2015 @ 9:37

    caro enzo michetti la mia esperienza su questa terra mi fa sostenere in primis che l'amore x se stessi è fondamentale.
    Come può un individuo provare dei sentimenti positivi se nel suo profondo essere si odia(inconsciamente)?
    I valori che vengono propinati dalla odierna società "civilizzata" non sono certo di rispetto e amore. A partire da quando nasci che vieni diviso da tua madre fino alla tua morte…
    Credo che siamo dei "Bloccati in Amore" xchè nn sappiamo + chi siamo e dove andiamo senza la bussola dell'amore.

    Antonio

    Reply

  13. EmmE
    10 Giugno 2015 @ 21:23

    Paolone, Bell'Anima.
    Cari Abbracci
    Emme

    Reply

  14. Isabella Morganti
    12 Giugno 2015 @ 6:38

    Ti voglio bene.

    Reply

  15. Silvia Bertuglia
    12 Giugno 2015 @ 12:30

    Non amo molto commentare questi articoli ma voglio cogliere questa occasione per ringraziarti, Paolo, perchè col tuo lavoro di ricerca hai contribuito parecchio ad aprirmi gli occhi su molti aspetti della società in cui viviamo. Molti punti, come la decisione di abbandonare prima del tempo il mio lavoro per le tue stesse motivazioni, sono in comune ed anche le idee che con la solita franchezza hai espresso sull'amore. L'amore credo che sia solo possibile sentirlo dopo molto lavoro su di noi e sia da direzionarne la fiamma di continuo. Il perchè di questo è nel fatto che il nostro "carattere" è formato da parecchie "energie" acquisite alla nascita o durante la vita. Quindi trovare uniformità di sentimenti in un condominio così costituito è parecchio complicato. Fidanzati schizofrenici che un pò dicono di amarci e un pò vanno a letto con il passante di turno è fatto comune. Come è fatto comune accendersi per una credenza e poi non avere volontà per seguirla. Allora l'amore va a braccetto con l'illuminazione?? ossia cerco di spiegare meglio le mie contorsioni mentali, l'amore si trova solo quando riusciamo a zittire nel silenzio tutte le nostre "energie" cancellandoci nell'unica scintilla divina dell'anima. Siamo insomma destinati a non conoscere l'amore in questa vita? appartiene solo a persone evolute spiritualmente? Affermi e ti meravigli che l’amore si accompagni spesso all’odio, ma questo è perfettamente comprensibile perchè amore odio sono due polarità e quindi si oscillla di continuo tra poli opposti, solo chi sta nel centro riesce ad essere testimone delle sue emozioni e quindi ad amare con continuità. Condivido quindi, nella sua difficoltà, la conclusione che lavorare per poter essere sempre più felici con gli altri è fondamentale, ma inutile se non è unito ad una continua evoluzione spirituale.

    Reply

  16. mammangel
    12 Giugno 2015 @ 23:59

    Bellissimo articolo, in cui sento che hai avuto il coraggio di mettere a nudo molte contraddizioni con cui tutti noi in qualche modo più o meno consapevolmente facciamo i conti.

    Reply

  17. pietro villari
    15 Giugno 2015 @ 16:23

    "… mi spiegò che nei momenti di massimo dolore alcune forze angeliche vengono a sopprimere il dolore e fanno si che la persona non soffra oltre un certo limite…".
    Ah, ecco chi sta suicidando anche Paolo Barnard… hai letto il suo ultimo post ?

    Reply

  18. Ros
    20 Giugno 2015 @ 13:18

    L'Amore, Leonardo e l'essenza dell'Enneagramma.

    “Anticamente la nostra natura non era quella di oggi. I
    generi non erano tre o due, come ora, maschio e
    femmina, ma ce n’era uno che partecipava di
    entrambi… un androgino… la forma di questo essere
    era sferica, e aveva quattro mani e quattro gambe…
    Giove decise di tagliarlo a metà… da tempo perciò è
    connaturato agli esseri umani l’amore reciproco, per
    questo ognuno è sempre alla ricerca della propria
    metà, sia essa uomo o donna, indipendentemente dal
    proprio sesso, per ricostituire l’intero iniziale… Per
    questo diciamo che ognuno cerca la propria metà… La
    causa della nostra ricerca è che un tempo eravamo
    interi, e al desiderio e al perseguimento dell’intero noi
    diamo nome amore.”
    (Platone, Il Simposio)

    Reply

  19. Anna
    27 Giugno 2015 @ 14:33

    Dell'amore di altre minchiate spacciate per amore…a parte che se uno ama teneramente il suo cagnolino e poi mangia il maiale il tacchino e l'agnello o beve latte di mucca non ama manco per un cazzo, lo stesso dicasi per chi blatera di amore universale mentre addenta il petto di pollo o il wurstel. Datevi decisamente a qualcos'altro un po' tutti che dell'argomento amore siete completamente all'oscuro, e lo si nota dal tenore dei vostri commenti, dallo schifo dei rapporti di coppia del 99.9% della pseudo umanità e dal numero di stragi in quella gabbia lager riconosciuta socialmente e ipocritamente come "famiglia".
    Un bel reset del pianeta e via.

    Reply

  20. Paolo Franceschetti
    28 Giugno 2015 @ 22:29

    Anna magari le mie saranno minchiate. Ma certamente, se mi devo lasciare guidare dall'intuito, direi che così, o occhio e croce, il tuo messaggio non trasudi amore e che, sempre così andando a intuito, tu non sia la persona più indicata a parlare di amore. ma la mia è solo un impressione bada bene. Magari poi sei l'amore personificato

    Reply

  21. Maria AA
    2 Settembre 2015 @ 20:12

    Non temere.
    Maria Paola ti sta accanto come un secondo angelo custode.
    Inoltre hai le preghiere di tua madre.

    Reply

  22. Cassandra
    9 Settembre 2015 @ 21:27

    Bell'articolo 🙂

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *