Skip to content

4 Comments

  1. Luca
    2 Dicembre 2015 @ 8:24

    Ciao Paolo,

    come ti ho scritto già una volta, non posso lasciare commenti sulla tua bacheca FB! risolvi!
    Ci tenevo a dire che, come sicuramente meglio di me saprai, un imam non fa primavera, voglio dire, mentre il papa è il responsabile per quel credo 1 miliardo e più di cattolici nel mondo, l'imam purtroppo è solo responsabile della sua piccola comunità. Chi in teoria potrebbe essere l'unico interlocutore del papa, cioè con il suo stesso livello, è solamente il Califfo. Il titolo è caduto con la fine dell'Impero ottomano, e da quel momento non c'è più una direzione per l'Islam (mi riferisco in questo caso all'Islam sunnita. Quello sciita infatti è un po' diverso ed in Iran le cose funzionano diversamente. Quello che manca all'Islam oggi è una riforma sostanziale, come quella avvenuta, dopo il Rinascimento e dopo l'Illuminismo in Occidente che ha portato, in tempi recenti – negli anni '60 – alla rivisitazione di tutta la concezione cattolico, mi riferisco al secondo concilio ecumenico.
    Questo è il vero problema dell'Islam sunnita; non essendoci una gerarchia e non essendoci più la guida suprema, il Califfo appunto, la parola di un imam, diciamo sufi e votato alla pace, vale quanto la parola di un Wahabita saudito che pensa solo alla guerra santa. da questa inconciliabilità nascono molti dei problemi all'interno dell'Islam.

    Un caro saluto,

    Luca (da istanbul)

    Reply

    • Anonimo
      17 Dicembre 2015 @ 22:10

      Gentile luca, questa e' certamente la cosa piu' sensata che abbia mai letto sul tema.
      Tuttavia credo che una riforma dell' islam non sia possibile se non con uno scisma.

      M (anche io da istanbul, c'e' modo di contattarla per un caffe'? Sto in zona nisantasi)

      Reply

  2. Anonimo
    9 Dicembre 2015 @ 7:26

    Ma davvero Papa Francesco ha rilasciato quest'intervista? Ma sta bene? Non ha detto nulla!!!

    Reply

  3. Luca
    18 Dicembre 2015 @ 12:29

    Per Anonimo…
    volentieri, mi mandi però un suo recapito e-mail, non come anonimo 🙂

    Per Paolo,

    ho letto anche l'ultimo post, in nome di Cristo e di Allah… interessante, ma invocarli sullo stesso piano non è corretto. Cristo per i musulmani è solo un profeta e Allah purtroppo come nome non è contemplato dai cristiani! Si rischia uno scontro in partenza in questo modo!
    lasciare più nel vago qualunque definizione dovrebbe essere meglio. Gli ebrei, ad esempio, Dio non possono neanche nominarlo!

    Un caro saluto e Buone Feste da Istanbul,

    Luca

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *