Premessa
Uno dei doni più belli che mi ha regalato lo studio dell’astrologia è la consapevolezza che, al netto di complotti, volontà umane, libero arbitrio, dietro ad ogni evento c’è anche una precisa volontà divina, che diviene manifesta nella sincronia che esiste tra le vicende umane e il movimento degli astri.
Fu l’incontro con Ciro Discepolo, nell’estate del 2014, nella splendida cornice sorrentina, che mi aprì un mondo, quando mi disse: “Non credo ai complotti, perché nella data di morte di personaggi famosi, era comunque iscritta la morte. Sono morti perché dovevano morire”. Nel mio caso, ovviamente, è impossibile non credere ai complotti, anche perché questi non sono una questione di fede, ma una questione scientifica comprovata dalla mia esperienza giudiziaria; tuttavia ho approfondito la questione dal punto di vista astrologico e in effetti mi sono accorto che è vero: ciascuno muore quando deve morire, complotto o no. Il che mi ha fatto capire che l’uomo non è l’artefice degli eventi principali che avvengono su scala individuale e mondiale, ma solo lo strumento divino che si inserisce in una catena di eventi che comunque deve sfociare in un certo risultato preventivato.
Per questo motivo, nella storia del coronavirus, al netto di possibili complotti, retroscena, verità non dette, ecc., una cosa mi rende sereno: questa situazione del coronavirus era comunque scritta nelle stelle.
Già l’anno scorso, nella trasmissione “Astrologia e Spiritualità”, condotta insieme a Maria Grazia Albanese, avevamo detto che il 2020 sarebbe stato un anno disastroso, a causa di terremoti, maremoti, cambiamenti climatici, epidemie e altri eventi del genere (e in effetti dall’inizio dell’anno il coronavirus non è stato solo l’unico disastro a cui abbiamo assistito); questo, a causa della posizione di Plutone in Capricorno, a cui si sarebbe aggiunta la pericolosa congiunzione di Saturno e Giove in contemporanea, con l’aggiunta di Marte, proprio in questo periodo.
Ne hanno parlato praticamente tutti gli astrologi, quindi ora non mi dilungherò su questo punto e vado solo ad approfondire quando ci saranno i massimi picchi di questa situazione, per cercare di capire quando finirà. Mi limito a ricordare un articolo di Massimiliano Gaetano, il quale ricollegava la situazione attuale alle posizioni dei pianeti rispetto alla costellazione di Ofiuco, detta anche del “Serpentario”, che ha causato, guarda caso, un virus che si dice, appunto, sia stato trasmesso dai serpenti (che poi sia vero o no questo dato, astrologicamente conta poco).
Le principali date del Coronavirus
I picchi principali di questa situazione:
20 marzo – 26 marzo: Marte entra in congiunzione stretta con Giove e con Saturno. In questa fase è probabile ci sia un picco di infezioni, con ulteriori misure restrittive da parte del governo.
14 marzo – fine aprile: Giove sarà in congiunzione con Plutone. Gli effetti del coronavirus diventeranno soprattutto indiretti, e si manifesteranno con le restrizioni imposte alla popolazione, e con gli effetti economici di essa. Giove poi diventa retrogrado e tornerà a congiungersi con Plutone a giugno-luglio. Dove probabilmente potremo constatare gli effetti sulla nostra economia, specie a livello di turismo.
A partire da fine aprile si entrerà in una fase di miglioramento e ripresa generale. Tuttavia, Saturno sarà sempre pericolosamente vicino a Plutone.
A fine luglio Saturno, ormai entrato nell’Acquario, diventerà retrogrado, e si riavvicinerà a Plutone arrivando a 25 gradi del Capricorno nel mese di ottobre, senza tuttavia congiungersi in modo stretto a Plutone, dal momento che anche questo pianeta sarà retrogrado. Da gennaio 2021 in poi Saturno uscirà finalmente dal Capricorno.
In sostanza, i transiti astrologici seguono le analisi – anche esse prevedibili e quasi scontate – degli economisti, secondo cui il danno economico si manifesterà nel breve e nel lungo periodo, quando, in inverno, professionisti e imprese saranno alle prese con le varie scadenze fiscali.
I problemi causati dalla situazione attuale si manifesteranno per mesi, anche se probabilmente, con l’estate, la paura del virus in se stesso scomparirà, per far posto ai problemi causati dagli effetti del virus.
I transiti, a livello individuale
Anche a livello individuale, questa congiunzione di vari pianeti in Capricorno porta una serie di effetti negativi sulle singole persone. Ovviamente le ripercussioni sono più evidenti a seconda delle case in cui cade questa congiunzione (in sostanza, a seconda di quale casa individuale cada nel segno del Capricorno).
Coloro la cui congiunzione planetaria cade nelle case 2, 6 o 10, avranno una serie di problemi prevalentemente sul piano finanziario, lavorativo e professionale (chi ce l’ha in sesta potrebbe averli anche nella salute).
Chi ha il transito di Plutone, Saturno, Giove e Marte nelle case 1 o 12, avrà problemi di salute, soprattutto a livello psicologico, e sentirà come una cappa di pesantezza che grava su tutta la sua esistenza (non che ci voglia l’astrologia a prevederlo; in questo periodo un po’ tutti ci sentiremo così). E’ però un ottimo momento per fare bilanci della propria vita, capire cosa non va nel proprio modo di impostare l’esistenza, imparare la meditazione, recitare mantra, studiare, e approfondire, per uscire da questo periodo come risanati, pronti ad una nuova fase dell’esistenza.
Chi subisce il transito nelle case 3 e 9 subirà problemi prevalentemente di spostamento e comunicazione. Anche qui, non serve l’astrologia per prevedere che molti avranno problemi di spostamento; tuttavia, a seconda del tema natale, in questo caso si verifica uno strano paradosso, nel senso che coloro che hanno questo transito, avrebbero avuto problemi comunque con i viaggi, gli spostamenti, le comunicazioni, ecc. I provvedimenti del governo non hanno fatto altro che agevolare in pieno questo transito, quasi esorcizzandolo. Molti di quelli che subiranno il transito nella casa 9 avranno occasione per evolvere spiritualmente.
Chi ha il transito in casa 4, 5 o 7 avrà problemi prevalentemente in famiglia, in coppia o coi figli; se si tratta della casa 5, anche con l’amante, per ovvi motivi; allo stesso tempo molte coppie saranno costrette ad una convivenza forzosa h24 e da qui nasceranno le problematiche tipiche della casa 4 (ambiente familiare) o della casa 7 (rapporti di coppia).
Insomma, ci ha pensato il governo ad esorcizzare per noi i transiti planetari. Per chi si poneva la domanda “che cosa mi capiterà quando Saturno e Giove si congiungeranno a Plutone in Capricorno?”, la risposta l’ha fornita il governo, rendendo facilissime le previsioni astrologiche per i mesi che seguiranno.
Ma, a parte l’ironia, l’astrologia è una disciplina fondamentale per interrogarsi sul legame tra libero arbitrio e predestinazione, tra cosmo e macrocosmo, tra l’uomo e il tutto. E, in fondo, per capire Dio, per coloro che sanno intravederlo nella perfezione dei moti celesti.
Paola Meschi
13 Marzo 2020 @ 16:56
Come si fa a sapere in quale casa siamo? Sono stati nominati vari numeri, ma come sapere a quale si appartenga? Grazie da Paola MESCHI email [email protected] grazie
Paolo Franceschetti
15 Marzo 2020 @ 17:17
Bisogna intendersene un po’ di astrologia. Prova a seguire i nostri video gratuiti di “Scuole di astrologia” su youtube
Maria Paola
14 Marzo 2020 @ 16:13
E chi subisce il transito nell’ottava casa?
Paolo Franceschetti
15 Marzo 2020 @ 17:16
Ciao Maria Paola. Non ho affrontato il transito della casa 8 volutamente, perchè quella è la più difficile da prevedere, e dipende dalle configurazioni individuali; i transiti su questa casa possono incidere sul denaro, sulla sessualità, sulle capacità occulte…
Renzo
17 Marzo 2020 @ 14:43
chi come me ha nettuno per tutto l’anno quadrato al sole (19 gradi sagittario)?
Senza contare la detta congiunzione in 12 casa
renzo
17 Marzo 2020 @ 16:00
Buonasera mi diletto un po’ di astrologia e mi chiedevo in una situazione del genere cosa comporta avere nettuno in quadratura tutto l’anno essendo nato il 11 12 1966.
Mara
19 Marzo 2020 @ 9:46
ma i transiti individuali non vanno valutati in base agli aspetti sui pianeti personali? perché un conto è avere Saturno di transito in trigono, sestile..un conto è averlo opposto o quadrato o sbaglio?
Alessandro
19 Marzo 2020 @ 14:04
Buongiorno, due cose, la prima in base alle effemeridi nella congiunzione del 20-26 Marzo direi che al posto di Saturno avrebbe dovuto indicare Plutone, la seconda tirare in ballo il fatto che Plutone sia in Capricorno può anche essere corretto, ma non è certo la novità dell’anno visto che vi si trova dal 2008.
Il vero interrogativo è un altro, la breve “apparizione” di Saturno in Acquario da inizio aprile porterà qualche miglioramento o piuttosto aumenterà l’effetto “globale” della pestilenza?
Sara
27 Marzo 2020 @ 10:33
Se non vado errando la curva dei contagi pare abbia iniziato a rallentare proprio il 23 in coincidenza dell’ entrata in Acquario
Ma per la cura/vaccino a mio parere ci vorrà la mano di Giovein Acquario a Dicembre
Flavio
20 Marzo 2020 @ 17:18
Chiedo cortesemente all’astrologo,in base ai suoi precisi calcoli astrologici sulla astrologia mondiale,quando(mese) in Italia(e poi anche nel resto del mondo)si concluderà definitivamente questa emergenza coronavirus e quando possiamo tornare a vivere la nostra vita nella normalità potendo tranquillamente tornare ad uscire?E poi chiedo anche:troveranno i virologi una cura(farmaco)efficace contro il Covid-19?Se si,quando?E il vaccino?Mi auguro,di avere da lei delle risposte chiare e precise soprattutto sulla tempistica.La ringrazio vivamente!
Paola
21 Marzo 2020 @ 10:17
Cosa accade quando per chi come ha la congiunzione in 12casa di nascita e nell’11 casa , di rivoluzione solare 2020 ?
Gaetano Barbella
2 Aprile 2020 @ 20:01
Cari amici Paolo, Solange, Stefania
Leggo l’articolo a firma Paolo Franceschetti che dice fra l’altro: « … nella storia del coronavirus, al netto di possibili complotti, retroscena, verità non dette, ecc., una cosa mi rende sereno: questa situazione del coronavirus era comunque scritta nelle stelle. »
Ci credo, ma non perché ho stima di Franceschetti, solo perché ritengo che i fatti della vita sono scritti ovunque e quindi anche nelle stelle. Altrimenti il veggente non avrebbe modo di esserlo. Egli “vede” nel mondo che gli è proprio e le stelle riguardano uno di questi.
E allora non meraviglia che i fatti – mettiamo – legati al coronavirus, li potremmo intravedere nella terra che sta sotto i nostri piedi. Ecco che la sua morfologia attraverso le città, le località in genere, in infiniti modi lascia prefigurare scenari astrali di fatti accaduti o ancora da accadere. Fatti che si intrecciano con altre visioni, come quelle del veggente, astrologo e medico del 500, Michel Nostradamus, per esempio.
Sin dal 1997 sono stato portato a disegnare, ricalcando le mappe di città e località, configurazioni surreali che dapprima mi impressionarono. In quasi tutti i casi non ero io a farlo ma una forza che mi guidava. E quando questo avveniva sentivo un forte calore ai lobi delle orecchie, o a destra o a sinistra. Alcuni miei elaborati grafici furono anche pubblicati a quel tempo (il 1997) su periodici dell’insolito. Con il coordinatore di uno di questi periodici ebbi dei contatti frequenti. Mi rivelò che era un chiaroveggente e in una lettera mi scrisse fra l’altro: «…La sua sensibilità è tale che non può essere compreso facilmente dall’Uomo di oggi. Lei nelle sue cartografie vede una realtà astrale, appartenente ad una dimensione eterica che nessuno può concepire; questa è la verità. Ciò che dice è vero ma appartiene alla realtà dell’energia astrale. Ho approfondito molto le sue cartografie e questa è la mia conclusione. La sua sensibilità lo eleva e vede cose che altri non vedono. Lei ha una trance lucida…», poi seguirono lettere più dettagliate su mio conto. In seguito si esaurì il contatto con lui perché morì.
E sul coronavirus? Ci sono tracce evidenti in molte cartografie che ho fatto nel passato e di recente. Non a caso la Lombardia, e in particolare la provincia di Brescia, colpite dal coronavirus…
Spavento tutto ciò? Forse sì
Saluti
Gaetano Barbella
Da Brescia
Paolo Franceschetti
5 Aprile 2020 @ 12:35
Salve Gaetano. Quello che dice non mi sorprende. Molte persone, con strumenti diversi tra di loro, vedono oltre alla realtà materiale.
Gaetano Barbella
2 Aprile 2020 @ 20:49
Chiedo venia Paolo Franceschetti
Aver letto che Paolo, Solange e Stefania leggono le mail, mi ha portato fuori strada.
Avrei dovuto capire che dovevo indirizzare a lei il commento che ho fatto. Nulla di grave spero.
Quel che ho detto potrà risultarle nuovo per lei. Mi gioverà conoscere il suo punto di vista, anche se non ha modo di farlo. Avrebbe bisogno di esaminare i miei ritrovamenti…per esempio sul coronavirus.
Cordialità