“It”, come molte altre opere di Stephen King, descrive la realtà sotto forma di romanzo. Il libro è una metafora della lotta tra il bene e il male: alcuni amici, che avevano stretto un patto da ragazzini, si ritrovano a combattere contro un’entità mostruosa che si manifesta sotto forma di ragno e avvolge la città di Derry facendola piombare nel male. Vengono commessi diversi omicidi, che vengono attribuiti a un ragazzo malato di mente; ma dietro a tutti i fatti di sangue c’è invece una regia unica, proprio come accade nella realtà. L’entità maligna chiamata It si nutre delle sofferenze umane e assume l’aspetto delle paure che hanno le sue vittime; può però essere sconfitta con l’amore, l’immaginazione, la forza di volontà. Nel libro, oltre a una particolare simbologia esoterica, c’è anche una conoscenza precisa e puntuale della magia e delle sue leggi.
Kevin
14 Giugno 2021 @ 12:40
Per proteggerti dagli scorpioni devi portarti uno scorpione in tasca , la forza malefica non colpisce chi reca con se anche una piccola porzione di quella forza malefica… similia similibus..
L’omeopatia è un sistema di terapie basato sulla legge dei simili: Similia Similibus Curantur, ovvero: “Ciò che causa una malattia, può curarla”
Antichi talismani rappresentavano topi, ragni, animali feroci ecc