Skip to content

23 Comments

  1. Walt
    14 Agosto 2021 @ 11:52

    Grazie Paolo. Molto chiaro.
    Pratico da sempre il metodo di agire da solo, in coscienza, perché così mi hanno insegnato

    Reply

  2. error57
    14 Agosto 2021 @ 13:46

    Se create comunità per isolarsi riconoscete l’eggregora, perchè andate nella comunità per via dell’eggregora, perde forza quando viene ignorata del tutto, andarsene altrove è probabile che si ripresentano casini in altra maniera, casomai di genere diverso, ma sempre casini, come se l’eggregora che avete fuggito volesse vendicarsi.

    Io penso che anche nel fascismo ci siano persone che sono riuscite a vivere in mezzo alla società fascista, a livello interiore , ignorando semplicemente la cosa, senza aderire all’ideologia , giusto continuando la propria vita e facendo il minimo indispensabile in società per non incasinarsi. Il fatto che uno metta in atto un certo comportamento non significa che interiormente lo approvi, a meno che non sia di violenza privata, e quello lo denunci, ma collettivamente, qualsiasi reazione la trovo da cretini, scusate.

    Stranamente in società le persone refrattarie alle eggregore maggiori vengono chiamati sfigati, nullità, devi per forza essere impigliato in una, casomai nessuna persona riesce a non essere impigliata in nessuna, ma quando son troppo grosse, sportive, moda, studio, famiglia, carriera, religione, ecc ecc poi ci son quelle negative, droga, alcool , follia ecc ecc ma queste son grosse, non son piccole… casomai ci sono quelle sconosciute dove la gente pensa di essere l’unico, ma fa parte di un eggregora

    Reply

  3. Fabrizio Salis
    14 Agosto 2021 @ 16:47

    Davvero un articolo superlativo. Complimenti Paolo, scritto superbo nella forma e nella sostanza. Fabrizio

    Reply

  4. Roberto de Pascale
    14 Agosto 2021 @ 17:47

    Sono da tempo un suo estimatore.
    Cordiali saluti.
    (E stranamente in parallelo con il suo pensiero).
    Roberto de Pascale
    https://youtu.be/GeejJjgko-E

    Reply

  5. Francesco Bonsante
    15 Agosto 2021 @ 18:35

    Grazie. Mi ritrovo abbastanza, è un concetto importante quello dell’eggregore che è importante ricordare, ripetere e riportare alle situazioni in corso, proprio per quanto l’eggregore agisca fuori dalla coscienza. Su Fausto però voglio precisare che il suo discorso è valido in generale e sarebbe appropriato se parlassimo di qualunque altra forma d’imposizione ma per questo vaccino lui non tiene conto di una cosa, della tossicità (e quindi pericolosità) della “miscela”. Il danno è inevitabile, può essere più o meno grave, più o meno rapido, più o meno rimediabile, in parte. Ma siamo di fronte a una nocività di grado e ampiezza notevole. Mi sembra molto superficiale trattarlo come una mera questione di principio o dire che chi ne è consapevole, ha molti rimedi per ovviare al danno subito, perché non è così. Non credo che occorra darti i link per documentarti sulla pericolosità della faccenda, puoi trovarli facilmente se vuoi, di molti ricercatori che conosci. Comunque, anche per gli altri lettori, metterei solo questo: https://www.facebook.com/zainz1969/videos/375936610751608/
    A parte ciò ribadisco l’utilità del discorso che tu porti avanti, sulla necessità di crearci “spazi di varianti” (per dirla con Zeland) nella psiche ma anche nella realtà fisica, più congeniali al nostro sentire di libertà.

    Reply

  6. Flavia
    15 Agosto 2021 @ 21:13

    Nel suo articolo vedo delle” analogie” con quello che dice da tanto tempo il Professore Corrado Malanga.

    Reply

    • Diego
      16 Settembre 2021 @ 15:33

      l’articolo di Franceschetti è per molti aspetti interessante, ma non c’entra nulla con quanto dice il professor Malanga. Mi permetto l’appunto perchè conosco il lavoro di malanga da 10 anni, ho letto tutto quello che ha scritto, e mi sono confrontato personalmente con lui più di una volta.

      Reply

  7. Rodolfo
    16 Agosto 2021 @ 12:20

    Ma quando Cristo prese a calci nei denti i mercanti nel “tempio” perché noi lasciamo che violino il nostro corpo, il tempio del nostro ESSERE? E soprattutto a quale eggregore era attaccato??

    Reply

  8. Maria
    16 Agosto 2021 @ 20:28

    Reply

  9. Emon
    17 Agosto 2021 @ 14:56

    Dalla Comunità autosufficiente al ghetto è un attimo

    Reply

  10. Emma
    23 Agosto 2021 @ 11:00

    Articolo molto interessante. Uno spunto riflessivo utile in questo periodo di divisione di opinioni. È vero, ognuno di noi, segue una narrazione, sposandone molti aspetti in maniera irrazionale, solo, diciamo, per spirito di appartenenza e questo può causare problemi. Un esempio ne è (per rimanere sempre in tema pandemia) il dibattito sulle morti improvvise degli ultimi mesi. Leggo tanti scettici del vaccino che additano in automatico quest’ultimo come causa di molti decessi, senza valutare approfonditamente i casi, senza andare a cercare le statistiche degli anni passati (quando l’anno scorso le sbandieravano sempre per ridimensionare i 1000 morti al giorno) oppure basandosi solo sugli articoli di giornale, gli stessi giornali però che quando parlano di morti covid vanno screditati.

    Le morti più o meno violente citate nell’articolo mi hanno fatto tornare alla memoria la notizia del suicidio (per impiccagione) di una giovane artista (Chiara Fumai), avvenuta pochi anni fa, che lasciò scioccata me e tutto il mondo dell’arte contemporanea (quella delle performance/installazioni). Lei era un’artista giovane, considerata talentuosa, con una carriera promettente che un bel giorno ha deciso di impiccarsi nella galleria d’arte dove qualche giorno dopo avrebbe inaugurato una sua rassegna artistica. Non conoscendola, ho cercato di capire che tipo di “arte” facesse e sembrerebbe che fosse incentrata su performance che rappresentavano delle rievocazioni (tramite l’utilizzo della OuiJa) di artisti dei secoli passati. Sicuramente era più una messa in scena (magari anche sarcastica) che una vera e propria attività evocativa e devo dire che, essendo sempre rimasta assai perplessa sulle possibili motivazioni di questo suicidio, la lettura di questo articolo mi ha dato forse qualche strumento interpretativo in più.

    Reply

  11. Andrea
    26 Agosto 2021 @ 20:12

    Ma ci può dire sig. Franceschetti dove ha preso questa storia delle eggregore? Come l’ha visualizzata? STEINER parla di eggregore? No. STEINER dice di staccarsi dagli angeli. STEINER dice che tutti gli spiriti guida e entità che suggeriscono sono demoni, e i demoni sono spiriti umani spinti, quelli che si imposessano del corpo eterico con l’aiuto anche delle logge massoniche. Il corpo eterico non e’ il corpo astrale dove vive lo spirito umano. E GLI SPIRITI DELLE TENEBRE NON SONO DEMONI. sig. Franceschetti ci può stare che lei sia parecchio fuori strada?

    Reply

    • Stefania Nicoletti
      12 Ottobre 2021 @ 12:22

      Ci può stare invece che tu citi Steiner a ogni piè sospinto ma non hai capito nulla di lui, oltre a non essere in grado di comprendere quello che leggi, come in questo articolo e in altri?

      Reply

  12. Dimpietro
    27 Agosto 2021 @ 17:00

    Bellissimo articolo, profondo e spiritualmente ispirato. Grazie per aver condiviso questi pensieri. Credo che ci ritornerò su spesso.

    Reply

  13. Memo
    28 Agosto 2021 @ 16:37

    “Cioè creando comunità, autosufficienti e il più possibile isolate dal mondo civilizzato, in cui si possa davvero, nuovamente, vivere più a misura d’uomo”
    Ci passerebbero sopra con i blindati e i lacrimogeni. Nessuno si ricorda dell’Assedio di Waco? Basterebbe sputtanare le comunità facendole passare come sette antropofaghe o pseudo-religiose, ed il gioco è fatto. Come pura curiosità, segnalo che il fantomatico viaggiatore del tempo, John Titor, parlò di una futura guerra civile americana che sarebbe nata proprio da un grave dissidio fra comunità rurali in fuga dall’incubo ‘global’ e società urbanizzata.

    Reply

  14. Gennaro Zeuli
    30 Agosto 2021 @ 8:48

    Grazie Paolo, prezioso come sempre.

    Reply

  15. Anna
    9 Settembre 2021 @ 10:42

    Caro Paolo, il tuo articolo mi piace moltissimo come quasi tutti del resto, ma ti devo smentire su una cosa che hai scritto, e lo faccio con totale cognizione di causa.
    Pratico lo sciamanismo da alcuni anni e l’ho scritto più volte, e potrei tranquillamente farmi vaccinare per poi ricorrere, come hai scritto tu, a precise tecniche di guarigione per eliminare dal mio sangue i nefasti effetti del siero, aiutata dal mio grande amico e maestro che è molto potente, ma non funziona affatto così.
    Questa è una prova da superare, ci è stata mandata dallo Spirito e dalla Terra, e scegliere la scorciatoia del vaccino tanto per non subire discriminazioni o problematiche è esattamente il contrario del salto evolutivo che siamo chiamati a fare come mai prima d’ora.
    Il test è vedere proprio quanti tra i cosiddetti risvegliati cascano come pedine del domino e mostrano il loro vero volto, non penserete mica che è un test per gli zombie cronici che sono persi in ogni caso!
    E tanti stanno cadendo nel tranello del pro vax o no vax, per poi appunto cedere a ricatti in quanto totalmente incapaci di combattere e fare rinunce fortificando lo spirito.
    La New Age coi suoi più subdoli esponenti tipo il rettile Eckart Tolle da anni ci dice, guarda caso, di focalizzarsi sul qui e ora. E infatti cosa sta accadendo? Che la gente si fa inoculare un veleno perché la vita è ora e qui è allora vuole mangiarsi la pizza, andare al cinema e in vacanza, e pazienza se nessuno sa quali saranno gli effetti a medio e lungo termine.
    Un ottimo lavoro del sistema, non c’è che dire.

    No, la vita non è qui e ora per il consapevole, è un lungo viaggio a tappe che vanno affrontate e comprese una ad una e ci sono principi ben più importanti e lungimiranti del vaccinarsi ora per essere fintamente liberi ora, e “rinunciare” a qualcosa o molto adesso significa cambiare noi stessi e la nostra visione del mondo e della vita domani, poiché tutto è in divenire perpetuo.

    Oltretutto i vaccinati nel loro subconscio sanno in molti casi di aver fatto una stronzata e sono quelli più incattiviti e acidi, e pretendono quindi l’obbligo per tutti nel vano e patetico tentativo di esorcizzare i loro demoni o eggregore, ma non servirà a nulla.
    Il destino di ognuno di noi è già scritto nelle scelte di adesso, che influenzeranno il futuro.

    Attenzione quindi a ciò che pensate, desiderate, create.

    Reply

    • Sufu
      10 Settembre 2021 @ 22:35

      no, la vita per il consapevole è qui e ora invece, nel lungo viaggio a tappe che parli sei già con un piede dentro la cassa, e poi tutto è in essere, non è in divenire, il divenire è l’illusione, la realtà è in essere. e poi non vai a creare proprio un bel niente, sono possibilità in essere, già esistenti che vengono portate alla luce, manifestate, senno non saresti così talebana.

      Reply

  16. Anna
    9 Settembre 2021 @ 11:02

    Scusa, dimenticavo:

    No, la soluzione non è creare delle comunità “alternative” al sistema, poiché sono anch’esse agganciate a molteplici eggregore, chi lo dice che le eggregore non sono intelligenti e non si attaccano alle comunità?
    Perché questo accada ci vorrebbero tutte persone altamente consapevoli che si sono totalmente sganciate da qualunque dogma o convinzione e indottrinamento ricevuti in vita finora, lavori immane che persino noi praticanti sciamani impieghiamo anni a fare.
    Non scherziamo.
    Prova a creare un’eggregora dall’acqua poi vedi se riesci a controllarla!

    Chi conosce lo sciamanismo tolteco sa perfettamente che siamo qui a fare esperienze individuali di divisione e la condivisione di comunità è illusoria quanto tutto il resto.
    Il vero consapevole d’altronde è generalmente un eremita che non ama particolarmente i suoi “simili”, ma li aiuta qualora gli venga richiesto di farlo.

    La soluzione è diventare il proprio “centro di gravità permanente”, restando fermi e tranquilli nel nostro essere in mezzo al ciclone e al caos, e allora potremo vivere e sopravvivere ovunque, anche in città deserte e all’apparenza squallide, poiché creiamo il nostro universo che nulla ha a che vedere con ciò che accade fuori di noi.

    Reply

    • Sufu
      10 Settembre 2021 @ 22:21

      perchè questo tono così talebano ? fuori accade con lo stesso tono che ti poni, altro che .. non ha nulla a che vedere…… realizzi il sogno tra mille anni, anzi mai, con questo genere di ragionamento.

      Perchè persone che sembrano spirituali, se ne saltano fuori a volte con boiate che dimostrano di non aver capito niente, non lo so , mistero….

      Reply

      • Anna
        12 Settembre 2021 @ 14:33

        Meno male che sei Sufu, Sufi era decisamente troppo per te.

        Reply

  17. rosanna pellegrino
    11 Settembre 2021 @ 11:22

    Interessante…e condivido…per la soluzione invece concordo con il commento di anna. Grazie!

    Reply

    • Anna
      12 Settembre 2021 @ 14:34

      Grazie a te cara!

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *