Skip to content

16 Comments

  1. Anonimo
    13 Novembre 2007 @ 14:25

    Complimenti per l’iniziativa davvero interessante!

    Reply

  2. Antonio Candeliere
    5 Dicembre 2007 @ 17:28

    bella stesura

    Reply

  3. Kim
    13 Dicembre 2007 @ 12:41

    molti problemi come, ad esempio, aprire la partita iva, dedurre il leasing auto, detrarre l’iva ecc. si risolvono semplicemente rivolgendosi ad un commercialista.

    Reply

  4. Paolo Franceschetti
    16 Dicembre 2007 @ 10:58

    Ma Kim… era ironico… 🙂

    Reply

  5. Anonimo
    4 Febbraio 2009 @ 1:14

    PAOLO, SEI UN GENIO!

    A proposito, io ed un mio amico ci eravamo proposti di scrivere un manuale di sopravvivenza quotidiana (senza però essere incappati in problemi tipo il tuo e di Solange)
    Il tipo dovrebbe darti un’idea:
    CORSO ELEMENTARE DI IGNORANZA SUPERIORE (come il sangiovese… superiore)
    ovvero, come fare sì che la ns ignoranza possa diventare allo stesso tempo anche uno “scudo” o una difesa.
    Un esempio: io faccio il musicista e giro spesso all’estero, lo faccio assieme al mio fratello e ci capita di suonare in feste private di persone più o meno potenti.
    Una volta ci capitò di suonare in un party che io capii da lì a poco era una festicciuola di un clan mafioso (non in italia), sicuramente doveva essere il clan che controllava l’intera regione (vista la riverenza delle forze di polizia).
    Io fui preso da un attacco di panico, perchè pensai “e se per caso scoppiasse pure una rissa con colpi di pistola, eccetera?”
    Mentre il mio fratello si limitò a constatare la percentuale esagerata di belle ragazza presenti al party e soprattutto il livello qualitativo…
    Risultato, lui gilivo e beato io super stressato…
    Il manuale non lo scrivemmo perchè alla fine non ci impegnammo seriamente, comunque ho pensato di parlarti di sta cosa perchè trovavo delle affinità al tuo articolo.

    ti seguo sempre con affetto (anche Solange e tutti quelli che di solito intervengono)

    Un saluto e un consiglio:
    magari potrai trovare molto interessanti anche copie di Playboy degli anni 60 e 70, ma anche di PLAYMEN dove il direttore era una donna (giornali che trovo veramente fatti bene, pieni di ironia)

    Francesco

    Reply

  6. cosmogirl
    17 Febbraio 2009 @ 16:14

    oltre alla bella stesura, oltre all’umanità che traspare da tutto quello che dici, questo articolo è proprio divertente!!! Il tono drammatico della tua vicenda personale è smorzato da una sofisticata ironia, che scongiura qualunque pericolo di noia o di attacchi di panico in chi ti legge..
    Complimenti paolo

    Reply

  7. pietro villari
    5 Marzo 2009 @ 16:36

    Paolo, trovandomi progressivamente sempre piú incastrato in una vicenda di quelle che ormai silenziosamente piovono addosso a molti altri come noi, non posso che complimentarmi per la squisita ironia con la quale affronti quella gente.
    L’alternativa sarebbe la follia.

    Reply

  8. Paolo Franceschetti
    12 Marzo 2009 @ 21:54

    Ma quale ironia… guarda che ero serissimo 🙂

    Reply

  9. Anonimo
    8 Aprile 2009 @ 7:28

    “…Nel tempo che ci vuole a leggerla e capirla ci si uccide un dinosauro a colpi di fichi molli…”

    considerata la serietà dell’argomento hai dato un tono scanzonato ma sei sempre rimasto ferrato sulle situazioni. Qui però mi hai fatto lacrimare dal ridere.
    Grazie delle dritte che scrivi.
    Emanuele da Cesena

    Reply

  10. Anonimo
    9 Febbraio 2010 @ 0:42

    6 il numero uno
    se da grande faro' il regista facciamo un bel film con i personaggi che ti circondano di cui parli nel post…altro che codice da vinci! XD

    Reply

  11. Anonimo
    9 Gennaio 2011 @ 1:00

    la MAFIA è cosa seria, il tono scanzonato dell'articolo non è pertinente alle gravi problematiche che COSA NOSTRA crea alla società civile. Ciò premesso, non può essere apprezzato il pensiero scherzoso di risolvere la "questione della fila" mediante l'utilizzo del bazooka , che è notoriamente usato dai manovali dei mafiosi. Infine, osservo che un avvocato conosce profondamente i mali che affliggono la giustizia. Ciò nonostante, avendo prestato giuramento di bene e fedelmente adempiere ai propri doveri nell'interesse superiore della Giustizia,si presenta regolarmente in Tribunale, affronta cause che durano anni e partecipa al processo nella consapevolezza di contribuire all'esercizio della Giurisdizione, che è una delle attività fondamentali dello Stato.
    Cordiali saluti a tutti. ISKENDER

    Reply

  12. franco
    28 Febbraio 2011 @ 17:41

    Complimenti vivissimi.Concordo. Vorei però conoscere Ottavio, facciamo lo stesso mestiere. Se passo da quelle parti spero sia in bottega. Giuseppe.

    Reply

  13. franco
    28 Febbraio 2011 @ 17:43

    ISKENDER però ha ragione sino a norma o LEGGE contraria a quelle su cui tu hai giurato. nonostante tutto.

    Reply

  14. luigia padalino
    15 Luglio 2011 @ 19:26

    PER ISKENDER.
    Essersi votato alla Giustizia non significa necessariamente dover poi accettare lo stupro continuo, nella realtà, dello stesso principio di giustizia.
    In particolare credo che l'accettazione rassegnata dei problemi che in Italia invero sono eterni solo perchè è ignoto ai governanti e ai legislatori il rispetto per il tempo del cittadino, sia una vera piaga.
    Suggerisco di andare a dare un'occhiata al blog LA FUGA DEI TALENTI, del giornalista Sergio Nava.
    Dall'anno 2000, 30.000 giovani ogni anno se ne sono andati dal nostro paese per cercare un paese migliore di quello che hanno lasciato.
    Cosa succede a quelli che rimangono?
    Devono fare gli eroi o i rassegnati?
    E perche' a certe persone risulta così indigesta la rivolta e l'indignazione?
    Forse basterebbe che ognuno si assumesse la responsabilità di non essere superficiale quando si tratta di eleggere o nominare qualcuno in qualunque istituzione.
    Le istituzioni sono fatte da uomini e gli esseri umani sono capaci di tutto, nel bene e nel male.
    E sono molto bugiardi.

    Luigia Padalino
    Novara
    [email protected]

    Reply

  15. Anonimo
    22 Novembre 2012 @ 23:21

    ma non ho capito… qualcuno ha fatto pressione su Paolo per scrivere cose idiote affinche nessuno prenda in considerazione le ocse scomode che ha scritto ? ??

    Reply

  16. Anonimo
    22 Giugno 2014 @ 13:51

    Buongiorno avvocato,
    Trovandomi in una situazione analoga o quantomeno simile alla sua ho molto apprezzato l'umorismo dell' articolo, è riuscito a strapparmi un sorriso, e mi creda era un pezzo che gli angoli della bocca non mi si piegavano all'insù.
    Mi sono molto piaciute in particolare le metafore sull'astrologia, che non sono state gradite da alcuni commenti qui postati……
    Per spiegarle chiaramente, bisogna comprendere che i nostri comuni "amici", non muovono un dito senza che i pianeti siano nelle case giuste, o che la somma dei numeri componenti le date diano il risultato opportuno allo scopo che si prefiggono, per cui un accurato studio
    Astrologico può essere più efficace per prevenire certe situazioni "scomode" rispetto ad una denuncia alle forze dell'ordine.
    Ad esempio a me ultimamente è successo di partecipare ad una cena tra conoscenti in data 13/06/2014, la successiva cena è stata fissata per il 12/07/2014…..
    1+3+6+2+1+4=17 ; 1+7=8
    1+2+7+2+1+4=17 ; 1+7=8
    …..debbo preoccuparmi?
    A parte questo è anche molto interessante la parte sulla composizione del team.
    Io ho provato a parlare con i miei parenti più prossimi di quanto mi sta accadendo cercando di portare anche delle prove a mio sostegno , purtroppo la mia storia risulta comunque difficile da credersi.
    Quindi mi trovo nella condizione di dover dissimulare il più possibile , per quanto mi riesce, ciò che mi succede (mobbing , gangstalking…) presso i miei familiari.
    Ciò mi mette nella condizione di disporre di " un esercito di un uomo solo" …….un consiglio su come organizzarsi nel caso?
    Complimenti per il blog, e non smetta di scrivere…
    Distinti saluti

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *