Skip to content

12 Comments

  1. barbaranotav
    19 Ottobre 2010 @ 18:39

    Chissà se nell'appendice Ingroia risponde a queste interessanti domande….solo per testarne l'onestà

    http://www.censurati.it/2010/03/31/15-domande-ad-antonio-ingroia/

    Già nel 94 quindi si avrebbe avuto un piano per far entrare Berlusconi quando questo fino al giorno prima manco ci pensava alla politica, tutto pronto?
    O è stata la risposta di una potente loggia contro la loggia che ha ordito MANI PULITE con Contrada e servizi stranieri?
    Lo chiarirà il libro?

    Reply

  2. Anonimo
    19 Ottobre 2010 @ 19:05

    Finalmente la Verità inizia a venir fuori: e ritornammo a veder le stelle!
    Antonio Lino Vitrio

    Reply

  3. MDD
    20 Ottobre 2010 @ 1:25

    Interessante il libro 1994 …
    Un po' come 1984 di Orwelliana memoria …

    Reply

  4. Giovanni
    20 Ottobre 2010 @ 13:08

    Ciao Paolo, ciao Solange,
    è la prima volta che scrivo sul vostro sito anche se ho cominciato a leggere le vostre inchieste ed i vostri articoli qualche mese fa.
    E' inutile dirvi che, come altri lettori, trovo sconcertanti alcuni post nel senso che, leggendoli, è come se sentissi un qualcosa di "già sentito". Mi spiego meglio….. si ritiene (ed io credo che sia sacrosanto) che le persone semplici, quelle del popolo, che lavorano e che osservano ciò che accade loro intorno, sappiano ben più di quanto possano sapere le "istituzioni". Tutti, nel nostro quartiere, sappiamo se ci vivono delinquenti, da quali persone è meglio stare alla larga, quali strade evitare, se una certa persona ha commesso abusi edilizi, ecc…. il più delle volte, per timore, per pigrizia, per quieto vivere, ci disinteressiamo di tutto questo perchè "tutto sommato, finchè non ci vado di mezzo io…". In realtà io più volte ho deciso di voler sfatare questa consuetudine e mi è venuto in mente, pensando di essere nel mio diritto, di denunciare alcune situazioni che avvenivano nella mio quartiere….per carità, siamo fortunatamente ben lontani da complotti in stile Moby Prince, Ilaria Alpi, ecc… ma inevitabilmente quando mi recavo dalle forze dell'ordine, funzionari comunali e compagnia bella le risposte più gettonate erano (e sarebbero anche adesso, credo) : "Purtroppo non possiamo farci niente", "Interverremo al più presto" (….ovvero MAI), oppure c'era lo strumento della dissuasione burocratica : "Dovrebbe recarsi nell'ufficio X e richiedere l'apertura della pratica Y che verrà poi passata all'ufficio Z che rilascerà un certificato A. Se poi lei facesse firmare questo certificato ad almeno un migliaio di persone e ce lo riportasse potremmo iniziare a pensare ad un intervento..".
    Insomma, è come se la nostra vita di tutti i giorni fosse un paradigma di quello che succede su scala nazionale o addirittura mondiale. Pochi sono quelli che hanno il coraggio di denunciare, tanti sono quelli che rimangono nell'ombra sperando di non dover mai trovarsi a dover fronteggiare certi "poteri occulti" e infine moltissimi (la stragrande maggioranza) che ignorano assolutamente di vivere in un paese e in un mondo dominati dal potere, dal denaro e dall'assoluta mancanza di ogni tipo di pudore e rispetto …… Forza Paolo, forza Solange, continuate così

    Reply

  5. Anonimo
    20 Ottobre 2010 @ 13:46

    Da quando leggo questo blog ( qualche mese) vivo meglio.

    Dopo la paura iniziale, la presa di coscienza, la "pillola blu" per capirci, ho iniziato ad accettare l'orrore che ci è intorno e coloro che tirano i fili delle nostre vite.

    Apprezzo di più il qui ed ora. Ecco perchè vivo meglio.

    Tuttavia ho due domande a cui non so dare risposta (bè, più di una ma due che mi si ripropongono continuamente … ):
    per ogni piccolo passo avanti che si fa verso la consapevolezza e la verità, non sembra anche a voi che questo Paese e chi lo Governa faccia chilometri indietro verso la totale assenza di libertà trascinando tanta, troppa gente con sè?
    E:
    Dobbiamo solo attendere l'inevitabile, o possiamo fare qualcosa a parte parlare parlare e parlare ancora di questi casi, instillando il dubbio e il desiderio di informazione nei nostri interlocutori?

    Ciao a Tutti,
    Francesca

    Reply

  6. barbaranotav
    20 Ottobre 2010 @ 17:21

    sò che forse è off topic…ma che ne pensi?
    Interessante eh? il ragazzo dice che non ne parlò allora perché non si fidava di chi indagava, quindi ora si fida? e a chi ha fatto queste dichiarazioni?

    http://informarexresistere.fr/dopo-laddaura-emanuele-mi-disse-in-quellattentato-centra-la-polizia

    Reply

  7. Luka78
    20 Ottobre 2010 @ 18:21

    Buona sera a tutti.

    Così come scrissi l'anno scorso o anche più in questo blog ( impossibile che qualcuno se lo ricordi ), proporrei, invece, la realizzazione di un libro incentrato sul 1992.

    Come anno, molto probabilmente, mi sembra ancor più interessante per veri punti:

    Uccisione di Falcone e Borsellino;

    Il Britannia con la relativa svendita dell'Italia;

    Nascita di Manipulite;

    Trattato di Maastricht.

    Argomenti apparentemente separati, ma qualche legame potrebbe esserci.

    Un saluto.

    Luka78

    Reply

  8. Galeazzo Gargiulo
    20 Ottobre 2010 @ 19:56

    A mio, avviso, invece, l'anno fondamentale è il 1943, cioè l'anno di nascita dell'aureo Galeazzo Pomponio Gargiulo.

    Reply

  9. Anonimo
    20 Ottobre 2010 @ 21:49

    Gargiulo ti facevo più giovane

    Reply

  10. Anonimo
    21 Ottobre 2010 @ 0:31

    …Gargiulo ti facevo più giovane…

    uno che di secondo nome fa pomponio non può altro che avere genitori nati durante il congresso di vienna, ma Gargiulo è giovine nell'animo !!
    ;))

    Чингис Хан

    Reply

  11. Solange Manfredi
    21 Ottobre 2010 @ 7:16

    Per Giovanni
    Vero, le cose si sanno, la domanda da porsi, quindi, è: perchè le istituzioni non intervengono? Perchè dissuadono, con i mezzi da te ricordati, i cittadini dal denunciare? Per rispondere a queste domande si deve capire che tipi di appoggi hanno coloro che delinquono.

    Per Luka 78
    Vero anche l'anno 1992 è stato importante per i motivi che hai ricordato (e ched, seppur separatamente, abbiamo trattato in alcuni articoli di questo blog), ma ha ragione anche Gargiulo quando afferma che il 1943 è stato un anno decisivo (ma non per la sua nascita :-)). E' in quell'anno infatti che nasce il patto scellerato tra mafia, politica, industriali, militari, finanza e servizi segreti, i cui protagonisti hanno condizionato, e condizionano, la vita del paese.

    Reply

  12. Anonimo
    21 Ottobre 2010 @ 12:13

    Solange credo tu abbia dimenticato la chiesa….last but not the least

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *