Come tutti, leggo le notizie sul coronavirus, ma non mi faccio opinioni personali. Non so se il virus sia partito davvero dalla Cina per colpirla economicamente (anche perché il caos economico in Cina si riflette su tutto il sistema economico mondiale, essendo cinesi buona parte dei prodotti che consumiamo o che utilizziamo nelle catene di produzione, quindi il crollo cinese corrisponde ad un blocco anche nel resto del mondo); non so se come ipotizzano altri sia stata un’azione deliberata per provocare una pandemia e poter fare una serie di esperimenti sulle masse.
Mi faccio però alcune domande, a fronte dell’osservazione dei fenomeni in atto.
Per ora abbiamo 8 morti in totale in Italia; questi morti non sono dovuti al coronavirus, ma alle conseguenze collaterali dell’influenza su individui già debilitati, tanto è vero che i morti sono in prevalenza anziani. In sostanza, questo virus, forse sarà più potente di altri, forse più virulento, ma si limita a comportarsi come un qualsiasi altro virus influenzale, avendo conseguenze letali solo se insorgono complicazioni per situazioni già in atto nel paziente.
Quanti morti farà in Italia non è dato saperlo né si può prevedere, ma probabilmente qualche centinaio o forse qualche migliaio prima che il virus regredisca e l’emergenza finisca. Forse anche parecchie migliaia. Ma dobbiamo tenere conto che la normale influenza stagionale, in Italia, colpisce ogni anno milioni di persone, facendo anch’essa migliaia di morti, ovviamente per complicanze dovute a patologie preesistenti, e non per il virus in sé; quante migliaia di morti esattamente è difficile capirlo, ma secondo la fonte SkyTG24 sono 25.000 nel 2016/17.
Ora, consideriamo che a Wuhan abbiamo avuto (pare) qualche migliaio di decessi, ma su una popolazione di 6 milioni e mezzo di persone.
Insomma, queste statistiche non paiono così allarmanti se paragonate ad altre statistiche.
Mi domando allora cosa succederebbe se i TG, invece di diffondere continuamente notizie sul coronavirus, con le varie statistiche in progressione, diffondessero notizie sull’infarto (120.000 infarti l’anno, di cui il 20% letale), sul tumore (400.000 casi l’anno, con quasi la metà dei morti entro 5 anni dalla diagnosi), o sugli incidenti stradali (170.000 l’anno, con circa 3000 morti, ovvero 9 morti al giorno).
Cosa succederebbe se ogni giorno si diffondessero notizie sugli infarti, con spiegazione meticolosa di ciò che ha provocato l’infarto? E i tg parlassero delle decine di morti giornaliere provocate dall’infarto? Ci sarebbe un terrore generale e la gente inizierebbe magari a mangiare meglio, a camminare di più facendo vita meno sedentaria, e andrebbero a ruba i prodotti biologici e la frutta, e i ristoranti andrebbero deserti perché la gente sarebbe terrorizzata dal fare la cena con gli amici il sabato a base di antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e ammazzacaffè. Ci sarebbero cioè scenari apocalittici, ma molto diversi: la gente andrebbe al lavoro in bicicletta e stuoli di biciclette rallenterebbero i pochi automobilisti rimasti; i ristoranti dimezzerebbero il fatturato, e sparirebbe la frutta dai supermercati (invece della pasta e dello zucchero che spariscono adesso; cioè proprio gli alimenti che in caso di epidemia virale servono meno a contenere l’influenza).
E cosa succederebbe se diffondessero con tono allarmante, martellando ogni giorno i telespettatori, le notizie delle centinaia di persone al giorno che muoiono di tumore? Anche oggi 24 morti a Milano, 12 a Bari, 35 a Roma, 8 a Torino. In calo invece Bologna che dai 35 morti al giorno è passata a 26 nell’ultima settimana. E poi giù, trasmissioni sulle origini psicologiche e fisiche del tumore; immaginiamo le conseguenze, simili a quelle descritte per l’infarto: tutti a mangiar sano, a fare vite più sane, a usare meno i cellulari, ad andare meno al ristorante, a prendere d’assalto le campagne per reperire prodotti genuini, mentre le erboristerie verrebbero svuotate di molti integratori alimentari utili a supportare l’organismo: Graviola, Aloe, Ganoderma, Formula di René Caisse, Melatonina, e chi più ne ha più ne metta.
Stessa solfa se diffondessero ogni giorno le notizie dei circa 10 morti giornalieri per incidente stradale. Immaginiamo il panico: la gente andrebbe molto di più a piedi, o coi mezzi, acquisterebbe auto più sicure, viaggerebbe di meno per diletto e sempre di più solo per necessità, e così via, diminuirebbe drasticamente il numero di persone che affrontano lunghi viaggi per vacanza in auto, ecc.
Ora, non so bene quante morti farà questo coronavirus, ma una cosa è chiara: il vero potere non è il coronavirus; il vero potere è quello della televisione. Il coronavirus è solo un’influenza più virulenta del normale, e anche potenzialmente più letale, ma sarà difficile, se non impossibile che possa raggiungere la gravità di altri fenomeni (come quella dei morti per inquinamento atmosferico, o per un’alimentazione sbagliata).
E si prospetta uno scenario come quello che abbiamo già visto per l’Ebola, la Mucca Pazza, l’AIDS, o la SARS: tutti fenomeni che venivano presentati come una minaccia che avrebbe sterminato l’umanità, ma che hanno fatto molte meno morti di molti altri fenomeni a cui siamo abituati senza farci prendere dal panico.
Pasolini diceva “niente di più feroce della banalissima televisione”; e Berlinguer disse una cosa che all’epoca, da piccolo, mi parve una follia tipicamente comunista e retrograda: “con la tv, è finita la democrazia”.
Nel 1957 abbiamo avuto un fenomeno simile, quello della cosiddetta influenza asiatica, che fece 2 milioni di morti in tutto il mondo. Ma non c’era panico, e la vita scorreva normale. La differenza tra questo virus e altri fenomeni è tutto lì: la televisione.
jenseits
27 Febbraio 2020 @ 2:04
Aspettavo un tuo articolo. Mi fido solo di te, Pamio e pochi altri. Al potere della tv contrapponiamo il potere dei vostri blog.
Anna
27 Febbraio 2020 @ 19:26
Che poi dovremmo intenderci su cosa dia davvero un virus e come agisce, perché nel 2020 ancora i medici allopatici non hanno affatto chiaro il meccanismo dei virus e da cosa siano composti in realtà.
Insomma, tanti anni di studio buttati nel cesso perché le case farmaceutiche non vogliono si sappia cos’è davvero un virus e come NON possa infettare proprio nessuno.
Infetta maggiormente l’idea di un virus brutto e cattivo, fidatevi.
Ma questo terrorismo mediatico sta aiutando a distinguere le persone sveglie dai cretini lobotomizzati, basti vedere cosa è diventato il sito del povero Mazzucco negli ultimi giorni: È stato preso d’assalto da torme di dementi senza speranza che vaneggiano di mettere in quarantena mezza, se non tutta Italia. Migliaia di inutili commenti (non letti ovviamente, me ne sono bastati una cinquantina per capire che era tempo perso andare avanti), per parlare del nulla al quadrato mentre tre o quattro sani di mente cercano inutilmente di calmare le acque e farli ragionare.
Se finiremo male sarà a causa dell’idiozia umana, il virus in assoluto più letale e che dovrebbe proprio auto annientarsi portando con sé coloro che parassita, il mondo potrebbe solo beneficiarne.
A me non frega nulla di alcun virus, le malattie vengono per un motivo e non certo a causa dei virus – igienismo naturale, per tutti- ma se anche questo virus coronato fosse letale (lo è già per i cervelli umanoidi) cosa dovremmo fare, smettere di vivere come il sistema e i suoi innumerevoli schiavetti dai turni di fabbrica e 9-17 in ufficio vorrebbero? Paralizzare intere nazioni distruggendole come sta accadendo all’Italia? E tutto questo per qualcosa che secondo i media e solo secondo loro sta ammazzando gente, quattro gatti in croce? Fa più morti la strada ogni giorno o un attacco di cuore di qualunque Corona (alla salute!!) virus.
Vaso a bermi una bella Corona fredda, si sa che l’omeopatia fa miracoli 😁😁
jenseits
27 Febbraio 2020 @ 20:07
Ma guarda, se parliamo di Luogocomune quel sito é diventato una stupidaggine gia’ da molto tempo e io mi ci sono tolto dopo aver detto la mia anche al suo gestore.
Anna
27 Febbraio 2020 @ 21:42
Si parlo di Luogocomune, dove non ho mai neanche per un nanosecondo pensato di iscrivermi per commentare, all’inizio era frequentato da utenti con cui di poteva essere d’accordo o meno, ma portavano ragionamenti logici. Adesso il QI medio è quello di una melanzana, anche a causa di articoli davvero ridicoli di Mazzucco in effetti.
Bene fa Pamio a non aprire i commenti nel suo blog.
jenseits
28 Febbraio 2020 @ 11:04
Bene. Invece Paolo ha sempre mantenuto un livello costante di intelligenza, sia quando trattava i delitti rituali sia con il nuovo corso dedicato alla spiritualita’.
Anna
29 Febbraio 2020 @ 18:57
Si guarda, per quanto io non sia assolutamente interessata ai suoi libri o discorsi sulle varie religioni, che io liquido come truffe ai danni dei poveri di spirito nonché lontanissime dal mio e da qualunque concetto di sana spiritualità, Paolo ha seguito se stesso e fatto ciò che riteneva più giusto, che a chiunque piaccia o meno.
La cosa che mi rende veramente felice è non vedere più il blog assaltato da orde di cattolici senza neuroni che venivano solo a trollare e cercare di giustificare l’ingiustificabile. Quando si dice mancare totalmente di senso critico verso tutto, cosa che ritengo imperdonabile e criminale.
Detto ciò, sono pochi ormai i blog da poter seguire. Onestamente leggere anche Montanari che attraverso il post di una sua collega virologa o non ricordo cosa, consiglia di fare la spesa per i tempi di possibile quarantena a venire, mi fa cadere le braccia. Anziché dire alla gente di mantenere la calma e smetterla con questi isterici infantilismi che non salvano nessuno, consigliano alle masse di fare adeguata scorta di farina, una cosa che in casa mia non entra manco se mi pagano, o altra robaccia del supermercato che ammazza più del virus stesso anche se più lentamente.
Consiglio caldamente scorte adeguate invece di Lugol (per chi non sa cosa sia, cerchi in rete) e ipoclorito di sodio da assumere per via orale in acido citrico e acqua 1:1, e nessun virus potrà farmi un baffo di niente.
Maria
29 Febbraio 2020 @ 15:36
https://youtu.be/OlamxsQhlaQ
jenseits
29 Febbraio 2020 @ 16:41
?
Maria
1 Marzo 2020 @ 6:53
Mi chiedevo se un Papa gesuita possa essere considerato un Papa nero.
Questa volta non scrivo che ho gusti un po’ da vecchia in fatto di canzoni.
Sapete c’è gente a questo mondo che crede di avere il potere della vita e della morte, ma da buona cattolica so che questo potere ce l’ha solo Dio.
jenseits
1 Marzo 2020 @ 8:42
A chi ci riferiamo precisamente adesso quando parliamo di chi crede di detenere il potere della morte? E se per caso ci riferiamo anche all’ aborto, quand’e’ che i bravi cattolici si occuperanno anche di pensare al problema demografico, visto non solo in termini di quantita’ di individui ma anche di qualita’ della vita?
jenseits
1 Marzo 2020 @ 8:38
Anna: io non credo a nessun virus, quindi grazie per i consigli ma per me la vita prosegue normalmente e l’allarme si esaurira’ solo come gia’ successo dopo altre manovre del potere.
Anna
1 Marzo 2020 @ 12:08
Onestamente non ci credo nemmeno io, in natura però. Qui potremmo star parlando di bio ingegneria e pasticci col DNA, per cui personalmente pur mantenendo il tuo stesso atteggiamento sereno, preferisco comunque attrezzarmi con sostanze che nessun medico prescriverebbe mai, chissà perché…Grazie per lo scambio e buona domenica.
jenseits
5 Marzo 2020 @ 1:38
Grazie a te. Sei molto equilibrata.
Maria
5 Marzo 2020 @ 7:54
E allora visto che non vi piace la cattolicità,
Parliamo di una festa pagana
Cosa ne pensate delle Idi di marzo ad esempio?
jenseits
6 Marzo 2020 @ 13:31
Non so. É l’inizio della primavera. Facevano sacrifici? Nessuno dice che i pagano siano angioletti, anzi il cattolicesimo é essenzialmente all’ origine pagano. Ma se ci puoi informare sulle Idi, ben venga.
Anna
7 Marzo 2020 @ 9:05
Preferisco il Paganesimo un milione di volte a qualunque religione monoteista. L’aver dato ad uno stronzo solo tutto il potere sugli umani è stata la più grande cagata che l’essere umano abbia mai potuto fare.
Ad uno stronzo come Yahweh poi andrebbe tirato solo uno sputo in faccia al secondo.
Il cristianesimo non mi ha mai attratto per un motivo molto semplice: È una religione basata su un morto ammazzato – mai esistito, ma conta il concetto per i piani alti, mentre per il popolino conta la storicità del morto ammazzato stesso, perfetto esempio di distrazione di massa dalla verità, e cioè che il crocifisso è ‘na roba orrenda e macabra, e hai voglia a parlare di Cristo risorto, le chiese sono templi del culto della morte, moniti sullo stare attenti a ribellarsi al sistema, pena il morire ammazzati- e su false speranze in questa vita mentre la vita e chi tira le fila del mondo te la mette nel didietro. Cosa c’è di meglio che intortare la gente che avrà la vita eterna e che le sue sofferenze qui sono un dono di Dio? Quante vite buttate dietro menzogne millenarie. Quanta evoluzione sprecata.
Non esistono angeli, santi, canalizzazioni benevole. Esistono entità superiori che non verranno mai a cercarci, dobbiamo essere noi a farlo, ed uno zoo variegato di entità inferiori che si spacciano per Madonne, Cristi, angeli, i cari defunti e quant’altro che vengono a trovarci facendoci gridare al miracolo, ma sono solo parassiti astrali che vi fottono energia e pensiero lucido.
Credo solo in ciò che esperisco nei viaggi astrali, tutto il resto è spazzatura spacciata per spiritualità.