Skip to content

27 Comments

  1. Alberto Medici
    25 Aprile 2020 @ 13:41

    Applausi

    Reply

  2. Megan
    25 Aprile 2020 @ 23:55

    Ottimo!

    Reply

  3. jenseits
    26 Aprile 2020 @ 6:05

    Geniale. O logico. In ogni caso un articolo inattaccabile.

    Reply

  4. Cristina Scaruffi
    26 Aprile 2020 @ 8:24

    Sopratutto vaccinato ! Il controllo c’e Da Sempre !!!

    Reply

  5. fa
    26 Aprile 2020 @ 11:59

    Grazie Paolo Franceschetti. Bell’articolo anche condivisibile, da qualcuno, ma io penso che la privacy sia una cosa seria che serve, serve eccome.
    L’altro giorno ho dormito agitato. Appena sveglio mi sono ricordato di un sogno che è un pò un incubo, che ho voluto scrivere subito per non scordarmelo.Boh non so se c’entra. Lo riporto qua perchè ha a che fare con l’app e ste robe qua, e a chi lo racconto ? scusate se è un pò lungo ma serve per scaricare. Scusa se proprio qua.

    E’ una bella giornata di sole che entra dalle finestre, è primo pomeriggio. C’è questa signora… Ines mi sembra..in cucina che sta sparecchiando la tavola.
    Oggi mi sento proprio tranquilla, ah due spaghettini al pesto come si deve, proprio come ai vecchi tempi, con mio marito e i miei due figli quando andavamo fuori a mangiare tutti insieme, eh roba di due secoli fa pare, quando non c’era tutta sta roba quà. Che mangiata !, eh senti là come cantano nel palazzo di fronte, ma non dovevano cantare alle 18:00 come tutti i giorni ? Boh c’è quello davanti che abita da solo e si crede di stare in discoteca. Sarà lui. Eh una bravo ragazzo però, saluta sempre anche dal balcone.
    Oggi sto un pò sul divano mi sà, prima di sistemare la cucina. Fammi vedere che cos’è quella roba che ha installato Franca la mia vicina, quella del coiona viruss come si chiama. La mia amica vicina di casa Franca che ci gioca già da un pò, ha detto che è troppo facile installare l’APP. Dice che non è vero, che non è una roba complicata come dicono quelli della televisione, specie per i più anziani che non sanno usare bene il telefono. La voglio provare anche io, nel caso se non funziona me la faccio togliere da mio figlio. Ecco trovata nello store, me la propone già lui.

    Oggi è tutto nuvolo chissà, come cambia il tempo quest’anno. Tre giorni fa c’era un sole.
    Drin drin drin, suonano alla porta, eh chi sarà adesso ?
    Non incontro più nessuno di fuori..da quelli là on line non ordina più nulla mio figlio, da più di un mese che dice che non va più bene..chi sarà? Buongiorno Signora Ines ? siamo la TASK FORCE COVID19, non si preoccupi siamo qui per un controllo, solo una questione di prudenza.
    Ah, che succede ? si è sentito male qualcuno ? Entrate, entrate, prego prego..
    Ci risulta che un’ora fa il suo telefono le ha mandato l’avviso di contattarci per “comunicazioni urgenti che la riguardano”, ma non ci risulta ancora nessuna chiamata da parte sua.Sa in questi casi è meglio agire tempestivamente.
    Eh si va bene, ehm non ci ho fatto caso era rimasto di là… nell’altra stanza.Non lo uso sempre. Ma che è successo ? (forse potevo parlargli dalla finestra a questi due qua. sono gentili e vestiti di bianco devono essere dei dottori.Mah non so, hanno un’aria che mi spaventa).
    No no, nulla, nulla, non si preoccupi. Stia serena.E’solo che…mi dispiace signora, ma ci risulta che lei è venuta in contatto con un sospetto covid19. Potrebbe essere stata contagiata, ma non è detto, lei può anche essere rimasta negativa. Fortunatamente questo sistema lavora in tempo quasi reale, e ci ha avvisato subito.
    Quindi siamo ancora in tempo per evitare che lei involontariamente possa danneggiare la sua famiglia.

    COSA DE VO FARE? Maaa io non sapevo..cioè non ho incontrato nessuno io.
    Ma non è mai uscita ?!
    no no io sto a casa, io sto sempre a casa io. Beh sono andata a fare la spesa quattro giorni fa, ma non ho parlato con nessuno. Solo due parole con Franca, giusto di sfuggita che la ho incontrata solo per caso.
    Ma chi è questa persona che mi ha contaggiato ?

    Scusi non possiamo dirlo ! Motivi di privacy, sa…

    Certo capisco. Lo so. E adesso ?

    Beh può scegliere. Può rimanere qui in casa e trascorrere il periodo di osservazione, restando in contatto con noi. Ah va bene va bene, lo farò sicuramente. Però per i suoi figli e suo marito dobbiamo, per la loro sicurezza, dobbiamo allontanarli subito. E trovare una sistemazione diversa che li metta al sicuro.

    Ma come, mica abbiamo due case ?!

    No, No…, abbiamo alberghi appena fuori dal quartiere di prima accoglienza, dove possono accomodarsi giusto per i giorni necessari al periodo di osservazione. E poi se risulterete tutti negativi, come ci auguriamo tutti, sarà stato solo qualche giorno di vacanza diciamo.
    Sono convenzionati, gli costerà solo una contribuzione forfettaria che se vorrete per vostra comodità visto il periodo, vi verrà prelevata direttamente dal conto corrente senza neanche dover fare il bonifico voi, direttamente con l’app che ha il codice della convenzione autogenerato. Sono nuove strutture dotate di tutti i comforts, bagni separati con doccie e tutto il resto.Capiamo il disagio ma capisce, queste sono le nuove disposizioni.

    E’ la nuova legge, è il nuovo decreto del governo vero ?, quello dell’altro giorno che non ho sentito però, che era alle 19 mi pare o no, alle 20 ?

    Sono i nuovi regolamenti.

    Maa scusi, scusi, se mi viene da piangere …scusi scusi tanto.

    No no, CAPIAMO BENISSIMO che non è facile, ma non è nulla, sa quanti casi ci sono come il suo. Se vuole ci pensiamo noi a spiegare la cosa a suo figlio Fabiano e a suo marito. Sono in casa, sono di là vero?

    Si certo. Veee-ve li chiamo ?

    Un ultima cosa: se ve la sentite di rischiare, suo marito può restare anche qui a casa. In un’altra stanza ovvio. Allestendo spazi completamente separati e tutto il resto, che poi un altro collega vi spiegherà, ma rimarrebbe qua con lei.

    Davvero?

    Si certo. Basta che firmiate in fondo al modulo della comunicazione che ho qua già precompliata, dove c’è la casella “confinamento domiciliare controllato di autotutela a responsabilità diretta ed indiretta”,
    però sotto la vostra esclusiva responsabilità appunto, capisce noi non possiamo…

    Si si va bene, grazie. Ma ma ma mio figlio, sta sempre sui social sà, anche se è per un breve periodo fuori casa è abituato, tutte le sere ..ma anche il giorno, si sente con gli amici di scuola, ma anche da fuori ha conosciuto altri ragazzi simpatici mi ha detto. Ora sta sempre sempre sui social, che che fà sennò quando si annoia…con sta situazione.Cosa farà là da voi ?

    Si lo sappiamo, vedrà che questo problema lo risolviamo, può andarli a chiamare ora. Ci sarà tutto quel che serve per stare sereni e tranquilli. Non si preoccupi di questo. E se tutto va bene come speriamo, sarete presto di nuovo a casa tutti insieme, meglio di prima.

    Va bene. Ma scusi, io non ho proprio ancora capito come posso aver preso questo viruss…sto sempre a casa io da un mese…

    Vada vada Signora. E’ stato già richiesto il servizio di trasporto in quarantena che sarà qui a momenti.
    Si vado, torno subito.Grazie.

    Ummph

    E’ stato solo un brutto sogno ….solo un incubo dovuto alla solita abbuffata. ohh comunque sti smartphone hanno la carica che non dura più nulla. Ma il cielo è sempre più blu! Senti come cantano dai balconi devono essere le 18:00, quanto ho dormito !

    Reply

    • Lido
      1 Maggio 2020 @ 16:28

      Ci aggiungerei la canzone ” 2030″ degli articolo31

      Reply

  6. Valeria
    26 Aprile 2020 @ 13:35

    Complimenti, per la prima volta sono d’accordo con un complottista

    Reply

    • jenseits
      1 Maggio 2020 @ 0:20

      Invece per casi del passato come l’11.9 no?

      Reply

  7. Ferruccio Bigatton
    26 Aprile 2020 @ 17:15

    Complimenti! Perfetto ed ineccepibile in ogni riga dello scritto. Grazie!!!

    Reply

  8. Orazio
    26 Aprile 2020 @ 19:06

    Fantastico !!! Fai un video di questo, anche io voglio sapere cosa fanno

    Reply

  9. marco mdf
    26 Aprile 2020 @ 22:44

    Ottima provocazione !!! Peccato che non sarà presa in considerazione…
    P.s l’immagine l’avrei fatta più colorita, al posto del rettangolo con scritto cittadini, avrei messo un mulo che trascina in un calesse una montagna di cassette, valige, pacchi, ect.. cioè tutto l’ambarada intorno, a cavalcioni ci metterei il potere finanziario neoliberista che frusta il mulo, con un ramoscello legato al fianco che tiene una carota a debita distanza di un metro, la carota ? La democrazia !!

    Reply

  10. Alberto
    27 Aprile 2020 @ 0:31

    Non sapevo di essere un complottista…va beh c’è di peggio tipo subire realmente un complotto no?
    Complimenti…

    Reply

  11. Ciro Annunziata
    27 Aprile 2020 @ 10:00

    SONO INVIDIOSO!! Scrivere un articolo di cosí candita chiarezza mi rende invidioso ma anche più informato. GRAZIE!!

    Reply

  12. conan
    27 Aprile 2020 @ 13:42

    Grazie

    Reply

  13. Maria
    27 Aprile 2020 @ 14:32

    E poi le *case* chiuse, e le persone chiuse e poi le CHIESE chiuse e Giulietto Chiesa e Romeo e Giulietta e i vescovi incavolati neri e poi il Papa nero gesuita e poi…
    ¯\_ಠ_ಠ_/¯.

    ( ・ั﹏・ั)

    Reply

  14. Maria
    27 Aprile 2020 @ 14:34

    Number 26
    Number 26
    Number 26

    Reply

    • Adriano
      27 Aprile 2020 @ 21:22

      Sono verità disarmanti. Ma perché nessuno alla fine fa niente? Perché non faccio seguire i fatti alle parole?
      Ho sempre pensato che è fantastico avere un pensiero e poi realizzarlo con l’aiuto di chi la pensa uguale….. Io ci stó e voi?

      Reply

      • Lido
        1 Maggio 2020 @ 16:31

        Nessuno fa nulla perché lo svelare meccanismi prende molto tempo. E poi perché i cattivi sono pochi e hanno un po’ di vantaggio giustamente.:-)

        Reply

  15. Maria
    27 Aprile 2020 @ 14:38

    https://youtu.be/OlamxsQhlaQ

    Ogni tanto la riposto perché me piace assai

    Reply

  16. Anna
    27 Aprile 2020 @ 21:00

    Bell’articolo e complimenti per l’ironia.
    Peccato che l’Italia sia un paese grottesco popolari da rincoglioniti cronici dove nulla è destinato a essere associato a concetti come verità, giustizia, equità e solidarietà.

    Vadano tutti a fare in culo, con le loro app e i loro vaccini, i loro droni e le loro multe e i loro decreti del cazzo, che vada tutto in malora, italiani in primis che mi fanno solo pena.

    Reply

    • jenseits
      1 Maggio 2020 @ 0:22

      Giusto!

      Reply

  17. Duck
    27 Aprile 2020 @ 22:07

    Dal minuto 3:10 quello in tuta nera sono io !!!

    https://www.youtube.com/watch?v=WbmaJvxxd6Y

    Reply

  18. Renato
    27 Aprile 2020 @ 22:20

    Grande! un drone pure che gira dentro tutto il vaticano e sotterranei…..

    Reply

  19. Paola
    28 Aprile 2020 @ 1:10

    bravissimo!!!!
    spero che di dovere lo legga e soprattutto che lo capisca!!!

    Reply

  20. Franca
    28 Aprile 2020 @ 9:41

    Buongiorno dott. Paolo Franceschetti, interessante il suo articolo. Curioso però che proprio un avvocato, competente in materia e che conosce benissimo il legalese, dia il proprio consenso, pubblico ed esplicito, a cose che ledono gravemente i ns. diritti fondamentali ed ancor più curioso che molte persone copino ed incollino a ruota sui propri profili lo stesso testo… Già, perchè faccialibro e /o Matrix in generale, non distingue tra vero o ironico o sarcastico: ciò di cui rimarrà traccia è solo lo scritto che esprime il proprio consenso…

    Reply

  21. Biostene
    29 Aprile 2020 @ 0:34

    Sei già controllato e vaccinato da quando sei nato, e lo sai benissimo.
    La App Immuni, open source e non obbligatoria, è la cosa che meno ti controllerà in assoluto. Il massimo del “male” che eventualmente potrebbe fare alla tua sacra privacy è quello che già oggi fanno centinaia di programmi che usi quotidianamente senza fare allarmismo.

    Reply

  22. Coronavirus: Giuseppe Conte è L’inventore dell’influenza, e altre commedie. – Antonello Boassa, Marco Della Luna, Maurizio Blondet, Peter Koenig, Paolo Franceschetti  – vraie55
    1 Maggio 2020 @ 0:01

    […] Caro premier, voglio essere controllato e vaccinato. […]

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *