Skip to content

6 Comments

  1. Anonimo
    21 Aprile 2015 @ 18:40

    Salve Dott. Franceschetti, sto seguendo il suo sito da un po' di tempo e devo dire che è molto interessante.

    Riguardo ai Rosacroce 2 gg ieri mi sono imbattuto in questa notizia che apparentemente sembra una disgrazia, ma che seguendo le sue indicazioni sul simbolismo dei rosacroce potrebbe essere un sacrificio umano.

    Le sottopongo il link dove ho trovato la notizia e gradirei sapere Lei cosa ne pensa.

    Saluti Cordiali

    http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2015/04/19/news/sotto-choc-per-lorenzo-ucciso-da-un-auto-a-roselle-1.11267142

    Reply

  2. Anonimo
    21 Aprile 2015 @ 19:18

    Paolo , manca il punto 11. L’ignoranza spirituale e la Chiesa Cattolica

    Reply

  3. Paolo Franceschetti
    21 Aprile 2015 @ 19:26

    Sono io che ho aggiunto un capitolo in più nell'indice, perchè poi è confluito nel capitolo sul cristianesimo. Va bè capita.

    Reply

  4. Anonimo
    24 Aprile 2015 @ 7:11

    Prefazione e primo capitolo mi sono sembrati come dei gioielli luccicanti, avamposto di un tesoro da scoprire, grazie grazie grazie, comprerò il libro!!! Riccardo

    Reply

  5. dade&fra
    13 Luglio 2015 @ 12:42

    Buongiorno Paolo, mi permetto di darti del "tu".

    Sono capitato sul tuo blog ricercando su internet un libro che confrontasse le religioni fra loro, perché "indispettito" dalla cultura ortodossa italiana che margina le differenze in campo religioso.

    Posto che mi ritengo ateo, ma non per questo indifferente agli aspetti spirituali, ritengo che il tuo libro, almeno prima di essere letto, possa in qualche modo esaudire delle mie lacune. Grazie.

    Nello stesso tempo colgo l'occasione per manifestarti un'altro mio desiderio, che in quanto personale può essere superfluo, ma credo possa essere condiviso da una importante fascia di persone.

    Mi riferisco alla produzione di un testo che esponga chiaramente come le religioni attuali abbiano attinto ad ampie mani alla mitologia passata. Di come la cultura egizia, greca, romana abbia posto le basi per la religione del giorno d'oggi. Per spiegarmi meglio. La figura di Maria, che ha mutuato tratti da Iside, oppure il diavolo che prende in prestito alcuni tratti del dio Pan.

    Per tirare le fila, credo che manchi, o almeno non ne sono a conoscenza, un testo che apra gli occhi alla moltitudine di persone che ancora fideisticamente praticano una religione credendo che la stessa sia una rivelazione divina, o che sia creata ex novo da un unico personaggio: Gesù, Maometto…

    Vista la tua capacità espositiva e visto che l'argomento è prossimo al tuo libro, mi sono permesso di suggerirtelo…

    Reply

  6. Greiskelly
    4 Agosto 2015 @ 21:38

    Con sorpresa mi accorsi che alcune delle mie pratiche buddiste e induiste erano condivise anche da questi gruppi, e talvolta addirittura da aderenti a circoli magici che praticavano la magia nera

    Ciao Paolo, ti capisco benissimo, anche nel senso di smarrimento e di sconforto, nel sapere che alcune pratiche spirituali ci accomunano a determinate congreghe. Spero che troverai presto una risposta, io la sto ancora cercando…

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *