Skip to content

4 Comments

  1. Giorgio Andretta
    13 Aprile 2015 @ 19:06

    Peccato che sia un libro di Solange e non suo, Franceschetti.
    Perché è un tema che rientra nelle sue corde, altro che Rudolf Steiner!
    Nello specifico, non mi ricordo che in Italia ci sia mai stata la democrazia, il totalitarismo in ogni salsa, si.

    Reply

  2. Paolo Franceschetti
    13 Aprile 2015 @ 19:27

    Andretta, la parte su Steiner non è scritta da me ma da Piero Cammerinesi. quanto alla domanda che mi ha posto nell'altro post, non le ho risposto perchè la domanda presuppone che lei non abbia capito il senso del titolo del libro, e della presenza di Steiner in un libro del genere.

    Reply

  3. Giorgio Andretta
    14 Aprile 2015 @ 7:28

    E' da quando ho l'uso della ragione che continuo a ripetere che l'unico che possa definirsi antroposofo è Rudolf Steiner, infatti oltre che essere stato un iniziato era anche chiaroveggente, tutti gli altri, compreso Pietro Cammerinesi, sono persone che si dilettano nella lettura della Scienza dello Spirito e in quest'ambito inizia e finisce l'esperienza.
    Mi sembra alquanto presuntuoso che un bambino di scuola materna pretenda di spiegare la precessione degli equinozi non conoscendo pressoché nulla di astronomia.
    Quanto ad attribuirmi l'incapacità di non capire il senso del titolo del libro francamente mi sembra alquanto ingenuo, infatti, lei che ne è un coautore, non è stato in grado di rispondere al mio primo quesito, spero nella capacità del suo sodale e solo dopo un intervento chiarificatore si stabilirà la presenza del Dottore nel contenuto.
    Ad majora.

    Reply

  4. pietro villari
    16 Aprile 2015 @ 20:53

    Non comprendo perche' chiamarlo "rovesciato" (o "capovolto").

    Nel totalitarismo dello scorso secolo il rapporto tra sistema di potere finanziario e il popolo avveniva attraverso la mediazione del dittatore, una sorta di cruna di clessidra. In pratica un "totalitarismo mediato", ovvero indiretto.

    Quello che in questo secolo si sta concretizzando con moto accelerato uniforme e' un "totalitarismo diretto", puro, ovvero privo della presenza di un "pontefice", di un garante bifronte tra potere e popolo.

    L'unico "rovesciamento" e' rappresentato dal fenomeno "a clessidra" con cui si alternano questi eventi.

    Non mi dilungo in considerazioni su quanto questo processo necessiti e quindi lavori alacremente per imporre un consono piano religioso, magico e esoterico. Il potere e' una manipolazione.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *