Skip to content

8 Comments

  1. Prof Zaccone Giacomo Dept of Biomedical Sciences University of Messina Italy Section Panlab Polo Universitario dell'Annunziata,University Messina Italy
    8 Settembre 2018 @ 21:23

    Sono tutte falsita’.Questo perche’ chi ha scritto questo non conosce neppure le biografie piu’ auterevoli scritte su Moxart come quella di Abert,Einstein,Solomon,o il libro sul teatro di Mozartt scritto da Kunze,etc…
    Tra poco inviero’ a stampare un libro sul pensiero di Mozart per conto di una importante casa editrice dove faro’ una rassegna sia storica che del pensiero filosofico che delle analisi delle composizioni di Mozart,frutto di uno studio durato da moltissimi anni in veste di amatore del sublime genio.Infatti professionalmente sono in ricercatore e leader nel campo della neurobiologia comparata.

    Reply

  2. Martino Guarneri
    9 Settembre 2018 @ 19:27

    Concordo con Zaccone: sono tutte sciocchezze, e per giunta rimasticate da una serie di persone frustrate che impiegano la loro vita a propagare complotti di ogni sorta, una sorta di no-vax che ha scelto di esprimersi in campo più o meno musicale. Chi scrive queste fandonie non ha alcuna idea: 1. della filologia 2, della storia 3. dell’estetica 4. del linguaggio musicale.

    Reply

  3. Alberto Tonello
    10 Settembre 2018 @ 9:27

    Le idiozie sparate riflettono il livello cerebrale dell’anonimo ( e già questo è indice di completa inattendibili dà) che, come già brillantemente detto nel commento precedente, non conosce cos’è la filologia musicale, la storia e la critica musicale, ma soprattutto non conosce Mozart, il suo modo di lavorare e le testimonianze documentarie che attestano tutto questo. Non sono un musicologo d’oltralpe, ma italianissimo fin nel midollo.

    Reply

  4. Jenseits
    10 Settembre 2018 @ 9:57

    Attenderemo con ansia lo studio di Zaccone. Nel frattempo analizzeremo se l’articolo costituisce solo una montagna di fandonie.

    Reply

  5. Paolo
    11 Settembre 2018 @ 13:15

    Non entro nel dibattito perchè non ho le competenze musicali. Rilevo però che ogni volta che si vuole rimettere in discussione la storiografia ufficiale di qualcosa come lo sbarco sulla luna, la terra piatta, le torri gemelle ecc. ecc. ci sono reazioni isteriche incomprensibili. Penso che per confutare con forza eventuali tesi ardite, bisognerebbe avere l’umiltà e la pazienza di spiegare il perchè e il per come l’una o l’altra tesi complottista non possono essere degne di attenzione. Personalmente apprezzo molto l’articolo su Mozart di questo autore anonimo. Concludo soltanto facendo una mia riflessione su Mozart: mi è sempre sembrato strano che la sua musica meravigliosa fosse stata partorita da un tedesco. La sua musica ha un’anima latina, è allegra e piena di vita.

    Reply

  6. Ciccio
    13 Settembre 2018 @ 17:08

    Lo stesso articolo uscì tempo fa su luogocomune e scatenò il più alto numero di commenti che abbia mai visto, effettivamente mi sono convinto che anche Mozart è una bufala. Ancora più evidente è il caso di Shakespeare, ma almeno lì l’autore era uno solo.

    Reply

  7. Paolo
    18 Settembre 2018 @ 16:17

    L’Autore Anonimo ha attinto a piene mani dai deliri del matematico visionario Giorgio Taboga che (pace all’anima sua) tutto era fuorché musicista e musicologo. Suggerirei al nostro A.A. questi link, in modo che possa prendere atto delle posizioni di chi la musicologia la pratica non in base a leggende metropolitane e ipotesi campate in aria, ma in modo razionale e scientifico:
    http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/1901/2005
    https://www.glistatigenerali.com/musica-classica_storia-cultura/tutta-la-vera-storia-delle-strampalate-fake-news-contro-w-a-mozart/
    https://laccademiadellabufalamozartlacadutadeglidei.wordpress.com/
    P.S.: Il ritratto a fianco a quello di Mozart, fino a prova contraria, non raffigura Andrea Luchesi ma Christian Gottlob Neefe.

    Reply

  8. Mario
    4 Luglio 2020 @ 13:13

    La tesi su esposta è molto probabilmente vera, anche perchè i Mozart padre e figlio erano massoni cioè furbi, come informa Wikipedia:
    On 14 December 1784, Mozart became a Freemason, admitted to the lodge Zur Wohltätigkeit (“Beneficence”).

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *