Skip to content

46 Comments

  1. Alessandro Pucci
    12 Aprile 2020 @ 15:52

    Capisco la Furia delle persone, ma noi ci dobbiamo mettere nei panni di quei poveri cristi devono farle applicare. Rendetevi conto che navigano a vista con dei pazzi che ci governano. Perciò dobbiamo accettare quello che ci dicono di fare. La colpa non è di loro.

    Reply

    • jenseits
      12 Aprile 2020 @ 18:17

      Accettare cio’ che ha criterio, non tutto. E se non ne siamo capaci allora non siamo adulti.

      Reply

    • Matteo
      12 Aprile 2020 @ 23:08

      Sono dunque gli schiavi dei potenti e noi, ultima ruota del carro, a subire pure talvolta evidenti abusi di potere…ma daaiii

      Reply

    • Ric
      13 Aprile 2020 @ 2:24

      È stato costituito per 6 mesi lo stato di emergenza proprio per poter rendere applicabili provvedimenti che diversamente sarebbero antigiuridici.

      Reply

      • Ben
        22 Aprile 2020 @ 23:52

        Non esiste lo stato di emergenza, su. Ma è roba da scuole medie questa

        Reply

  2. Giovanni Ziccardi
    12 Aprile 2020 @ 17:15

    Buongiorno, quindi oltre a subire ,uno deve pure tacere.A livello giuridico come si può agire?

    Reply

    • Mik
      15 Aprile 2020 @ 14:07

      si ma infatti!

      Reply

  3. Giambattista
    12 Aprile 2020 @ 18:02

    Ammesso e non concesso che queste norme siano anticostituzionali (non illegittimi perché sono provvedimenti legislativi) bisogna che la Corte li dichiari anticostituzionali. Quindi occorre che chi ne ha facoltà ricorra alla Corte e che la Corte emetta il verdetto di anticostituzionalitá. Sino ad allora le norme sono da considerarsi costituzionali.

    Reply

    • Silvio De Murtas
      13 Aprile 2020 @ 19:16

      Domando scusa, ma mi pare che i cosiddetti DPCM non siano affatto “atti legislativi”, ma solo atti amministrativi (di Alta amministrazione). Come tali, la Corte costituzionale non potrebbe prenderli in considerazione… ma potrei anche sbagliare … Qualcuno potrebbe consigliarmi?

      Reply

  4. Mimma Migliorino
    12 Aprile 2020 @ 19:40

    Io sono convinta che dobbiamo restare a casa e evitare questi malintesi lo dobbiamo fare per la comunità più che per noi stessi

    Reply

    • Daniele
      13 Aprile 2020 @ 21:56

      Il commento più sensato

      Reply

    • Beppe
      13 Aprile 2020 @ 22:14

      Giusto e saggio!

      Reply

    • jenseits
      14 Aprile 2020 @ 19:48

      Resti a casa e spenga il cervello, e´ quello che vogliono.

      Reply

  5. Massimo Braccini
    12 Aprile 2020 @ 20:26

    Di solito in alcuni casi le forze dall, ordine sono disponibili,, vedi i casi miei sono stato fermato ed identificato sia alla guida sia seduto in pineta,, ho esibito documentazione ASL ed inv civ per bpco avevo bisogno di ventilazione polmonare e la maschera non la. Mettevo sempre per problemi di bpco in tutti e due casi hanno capito soprassedendo

    Reply

  6. Andrea
    12 Aprile 2020 @ 20:58

    Il riferimento alle quattro persone “lasciate andare” dopo essersi dichiarate diplomatici e aver confuso il carabiniere è inesatta. I quattro sono stati multati eccone e pesantemente. Si informi meglio chi ha scritto l’articolo che dovrebbe chiarificare i dubbi.

    Reply

  7. Eleonora
    12 Aprile 2020 @ 21:10

    Non sono d’accordo.
    Tralasciamo quelli della sovranità per non aprire un discorso troppo lungo, le obiezioni alla incostituzionalità del provvedimento sono corrette.
    I oltre la legge dice chiaramente che nessuno può autocertificare uno stato di salute, quindi viene chiesto al cittadino di fare una cosa illegale sotto la sua responsabilità.
    Siate cortesi coi poliziotti, comprendiamo che sono anche loro vittime di questo sistema criminale ma non per questo bisogna assecondare gli psicopatici.
    Questa è una Mucca che una volta creata e accettata può essere munta quanto gli pare dando sempre la colpa a noi cattivoni che siamo usciti.
    Uscite, state tranquilli, siate educati e non firmate niente spiegando alle forze dell’ordine che stanno agendo non per legge ma per autorità, e per quella, quando si sopprimono i diritti costituzionali serve un mandato firmato da un giudice.
    Attenzione a tutte queste autocertificazioni, non servono a un cazzo, non sono legali, ma quando cercheremo di buttare Conte fuori a pedate lui potrà dire che lo avete fatto di vostra spontanea volontà. Avete firmato. Che poi se vi testano e siete positivi al cv come probabilmente la maggior parte degli italiani, possono anche accusarvi di falsa testimonianza.
    La gente non si rende conto che dal loro comportamento del momento stabiliranno il grado di abuso che possono informare impuniti.
    Fate le vostre scelte pensando al futuro che volete vivere, schiavi va bene, schiavi chiusi in casa in uno stato di polizia senza nessun diritto costituzionale, anche no, grazie.

    Reply

    • michele galli
      13 Aprile 2020 @ 17:53

      Subire cosa?la salvaguardia della salute di ttutti? Totò direbbe:ma mi faccia il piacere!!!

      Reply

    • Walter Maretti
      17 Aprile 2020 @ 10:05

      Buongiorno, Eleonora lei ha scritto il commento più sensato e corretto che leggo qui, sono pienamente d’accordo in ogni cosa da lei scritta. Tengo a precisare che quando sarà tutto finito chi ci ha tolto la libertà per qualche mese tenderà a dare un colpo di spugna invitandoci a dimenticare. Ricordate tutti che ogni diritto perso non potrà più essere recuperato, che i nostri nonni hanno fatto la guerra e sono morti per la democrazia, che la stessa democrazia e gli sforzi fatti da loro noi li stiamo perdendo volutamente creando un grande problema ai nostri figli. Io ho modificato la richiesta autocertificazione ed in maniera pacata ed educata chiedo agli agenti se sono obbligato a firmare, se la risposta è si, scrivo sulla stessa che la consegno soltanto perché obbligato che non posso affermare nessuna delle clausole presenti sulla stessa. Se è pur vero che gli agenti fanno il loro lavoro applicando la legge è anche vero che una legge sbagliata e illegittima non può essere applicata e chi la accetta bovinamente da consenso perché la cosa possa diventare legittima. A chi parla di leggi marziali mi sento di rispondere che questo potrebbe succedere soltanto se il popolo lo accetta, la battaglia va fatta in maniera corretta e pacifica ma va fatta subito e da tutti.

      Reply

  8. Giuseppe
    12 Aprile 2020 @ 21:23

    L’intento che avrebbe governo avendo emanato queste regole comportamentali da lei citate mi sembra fantascienza, avrebbe potuto attuare regole più rrestrittive da subito senza mettere su questo teatrino a singhiozzi. L’intervento dei militari è quello che molti cittadini avrebbero voluto da subito visto la rreticenza di molti italiani, soprattutto nel centro sud, a rispettare le regole quando fuori i contaggi e i decessi salivano vertiginosamente, eppure Conte ha continuato con i suoi provvedimenti a puntate successive, dunque non vedo la logica del suo ragionamento

    Reply

    • Massimo1
      13 Aprile 2020 @ 15:42

      Le faccio presente che cintaggibal centro sud -, come accusavkei- sono irrilevanti rispetto al nord …la sua sembra una delle solite asserzioni nird contro sud oungenti e offensive .

      Reply

    • Alex
      13 Aprile 2020 @ 19:17

      Salivano vertiginosamente? Come fa a dirlo? Ha qualche fonte che dimostra che la percentuale di morti è aumentata? In Italia ogni giorno muoiono normalmente 1950 persone. Questi 17000 CON…. Coronavirus sono extra?

      Reply

  9. Andrea scotto
    12 Aprile 2020 @ 21:44

    E di nuovo.. …. I quattro presunti “diplomatici”
    non sono stati affatto lasciati andare dalle forze dell’ordine che sono state al contrario molto professionali. I formate i meglio prima di scrivere inesattezze. È una questione di professionalità giornalistica.

    Reply

  10. Irene
    12 Aprile 2020 @ 22:03

    Grazie

    Reply

  11. Anonimo
    12 Aprile 2020 @ 22:45

    In merito al caso n. 1 tengo a precisare che i 4 individui sono stati deferiti all autorità giudiziaria, per i reati di cui agli articoli 650 e 495 del codice penale, nonché è stato elevato nei loro confronti il verbale amministrativo inerente al dpcm covid 19 Dell importo di circa 300 euro ad ogni individuo presente in auto. Buona giornata.

    Reply

  12. Gianfranco
    12 Aprile 2020 @ 23:17

    Non pagate le multe se le ritenete illegittime o assurde fateli impazzire per tentare di riscuotere inutilmente.

    Reply

  13. Ale
    13 Aprile 2020 @ 0:39

    Perché nn parlate di salute, contagi, morte etc etc invece di pensare se e’ costituzionale o no. Restate a casa perché gli ospedali e la sanità sono al collasso e i vostri comportamenti peggiorano e diffondono il virus e tante volte la morte, finché volete morire voi va bene, ma nn avete il diritto di infettare gli altri.,ma forse per voi è troppo difficile capire. Buona fortuna

    Reply

    • Alex
      13 Aprile 2020 @ 19:13

      Ma di cosa parla? Nel 99 % degli ospedali si sta battendo la fiacca perché di colpo per la gente normale pare non sia più necessaria la prevenzione, ed in alcuni casi si è arrivati persino a negare le chemioterapie. I ricoverati negli ospedali sono sempre gli stessi e muoiono come sempre sono morti e nella stessa quantità. Non ripeta a pappagallo.

      Reply

    • Anna
      14 Aprile 2020 @ 13:22

      Ma non hai un ordine urgente da fare su Amazon? Lo scafandro ce l’hai già per proteggerti da quel cattivone del Coglionavirus altrimenti detto Bubu virus?
      Mi raccomando eh!!

      La coglionaggine umana non ha prezzo, per tutto il resto c’è Paypal (finché c’avete i soldi nel conto, poi ridemo).

      E VIVA i Brasiliani, che se ne sbattono allegramente il cazzo e sono usciti da una quarantena che fa presa solo sugli italioti boccaloni.

      Reply

  14. Gigi
    13 Aprile 2020 @ 3:37

    perché scrivete AUTOCERTIFICAZIONE, quando invece è un’ AUTODICHIARAZIONE?

    Reply

  15. Andrea
    13 Aprile 2020 @ 10:55

    Salve a tutti. Condivido in pieno quanto affermato in questo articolo. Sono uno di quelli menzionati, quello che ha preso una multa per essere stato trovato nella sua auto a godersi il sole a meno di 50 mt da casa. (Info qui: https://traterraecielo.live/2020/04/06/multato-per-appropriazione-indebita-di-raggi-solari-a-trenta-metri-da-casa/).
    Comprendo anche che le forze dell’ordine siano sotto stress e non lo biasimo. Ma bisogna anche considerare che essi hanno il dovere sotto giuramento di fare valere la Costituzione, non la legge, dalla quale esse deriva. Tutti i DPCM sono anti costituzionali dall’origjne e questo Conte o sa benissimo ma si è fatto forza della nostra ignoranza. A breve sul mio sito la documentazione necessaria per comprendere come la nostra Carta vogliano dalla diventare straccia attuando un azione coercitiva basata sul terrore e sulle menzogne con il fine di legittimare le crescenti limitazioni delle libertà perché la maggioranza le accetta, facendole diventare consuetudine. Ricordo che sotto questa voce “consuetudine” il giurista Giacinto Auriti si è visto annullare la condanna a Banca d’italia sul signoraggio perché diventato appunto “consuetudine”. Siamo chiamati ad agire con intelligenza e la forza della calma altrimenti perderemo una preziosa occasione di crescita. Buona festa a tutti

    Reply

  16. Fra
    13 Aprile 2020 @ 11:13

    Non capisco perché lei continui a chiamarle “supercazzole”, non entrando nel merito. Non hanno, dunque, nessun fondamento giuridico?
    Comunque, capisco l’importanza del mediare, ma non credo neppure che una supina accettazione delle imposizioni sia una scelta premiante: il giorno in cui Conte (o chi per lui) mostrerà uno, due, tre milioni di autocertificazioni alla mano (e applicherà davanti alla Corte Costituzionale il principio della consuetudine) per rendere Legge ciò che oggi è facoltativo, non sarà Legge Marziale ma qualcosa che l’avvicinerà un altro po’.

    Reply

    • Massimo1
      13 Aprile 2020 @ 15:54

      Mi scusibma le autocrrtificszioni o auto dichiarazioni non restano a noi?.quindi è carta straccia… Saranno buttate.
      Comunque che queste limitazioni siano eccessive e sinistre anch’io nonnho dubbi. ..gatto ci cova. Ma si ricordino tutti che un popolo stremato vale molto più di eserciti e forze dell’ordine; la storia ce lo ha insegnato già tante volte ….sulla pelle degli altri

      Reply

  17. Imerson
    13 Aprile 2020 @ 14:51

    È palese che il suo interesse è meramente economico, indirizzando gli irresponsabili a rivolgersi a lei e ad una legge che come tutti sappiamo è più interpretativa che risolutiva. Dico irresponsabili, senza offesa, perché le persone responsabili in questo momento non si occuperebbe di trovare cavilli per cercare una scusa banale per girare per le strade, ma penserebbero con serietà alla loro salute e quella degli altri semplicemente restando a casa e circoscrivendo le uscite per paura esigenza di cibo e salute. Noi siamo quello che dimostriamo di essere….

    Reply

  18. Reny
    13 Aprile 2020 @ 15:59

    Anche x me tutti questi decreti fatti a puntate come una telenovela hanno fatto più casino che altro, difatti x i divieti nn si sa cosa fare se si può fare. Ridicoli…..

    Reply

  19. Tom
    13 Aprile 2020 @ 18:21

    Giusto la volontà di fare casino, ne ho piene le cosiddette di gente che fa quel cazzo che vuole. Lo stare in casa e per tutelare la nostra salute. Infermiere e medici morti per gente che vuole tutti costi uscire. Vuoi ammazzarti fallo ma non rompete i coglioni agli altri

    Reply

    • Ben
      23 Aprile 2020 @ 0:00

      Aaah bhe, caspita non è piu morta gente per altro in Italia negli ultimi 2 mesi. Poi succede che tua mamma anziana si rompe il braccio e viene messa in reparti covid x chissa quale assurdo motivo e ti tocca arrivare con gli avvocati e portwrla via. Per non parlare dello zio, infarto in corso ma no, era coronavirus senza tampone o diagnosi, ma è morto per covid e cremato. Ma tanto i nodi vengono al pettine..ne approfitto per dire : denunciate

      Reply

  20. Alex
    13 Aprile 2020 @ 19:08

    Le forze dell’ordine si mostrano per quello che sono. Altrimenti non andrebbero a cercare le persone in posti assurdi dove, chiunque vi si trovi non può certo nuocere a nessuno. Sempre che questo coronavirus non sia una scusa per altri fini. Le forze dell’ordine si comportano come quando pestano i drogati e non vedono 130 miliardi di evasione fiscale, corruzione a gogo, abusivismi di ogni genere, inquinamento libero, ecc. E poi, non lavorano mai, con la solita scusa di essere sotto organico e non avere i mezzi, ed ora li trovi ad ogni angolo con tanto di auto nuove e persino volano con gli elicotteri. Mi puzza. Altro che fascismo.

    Reply

  21. Serena Rossi
    13 Aprile 2020 @ 19:47

    Incostituzionale o no, ci vuole anche un minimo di logica nell’applicate la legge. Il buonsenso non è più di moda…multare una persona da sola, nella sua auto, sotto casa, chi starebbe contagiando ? Poi comunque l’ultimo decreto dava la possibilità di uscire per una passeggiata nel raggio dei 200 metri da casa. Quindi non stava violando la legge. Assurdo.Sono solo scuse per raccogliere soldi con altre multe salate. Sono certa che abbiano l’ordine di multare più gente possibile, altrimenti non si spiegherebbe. Prendersela col vecchietto che va a fare la spesa quando in Italia abbiamo problemi ben più gravi di criminalità, mafia, immigrazione clandestina, solo per citarne alcuni.Vergognoso

    Reply

  22. Luca
    13 Aprile 2020 @ 21:05

    Piccola precisazione in merito a qua to occorso ai Carabinieri con i 4 “soggettoni “ il video che circola è stato tagliato ad arte per far sì che risulti quanto trapelato… ma vi posso garantire che i 4 in auto sono stati sanzionati nonché deferiti per resistenza a P.U ( già solo non avendo ottemperato a quanto richiesto dagli operanti si configura il reato) … lo per certo

    Reply

  23. Anna
    13 Aprile 2020 @ 21:39

    Io direi che ormai le discussioni con chiunque non servono proprio a niente, e fanno solo perdere tempo.

    Abbiamo pensato che non avremmo pagato il prezzo di essere un popolo di schiavi colonizzati che non hanno mai saputo votare gente onesta, tutti presi a pensare al nostro orticello soltanto.

    Sbagliavamo.

    Adesso è finita, e forse è un bene.
    Ci aspettano tempi atroci, meglio farcene una ragione, indietro non si torna più, per cui le questioni di lana caprina anche no.

    Reply

  24. massimoom
    14 Aprile 2020 @ 19:04

    Salve Paolo Franceschetti, avrei una domanda, che parte dall’iniziativa di alcuni attivisti e mi pare interessante: sta nascendo l’idea di uscire di casa anziché con l’autocertificazione, con una bella dichiarazione spontanea che fra l’altro contesta la legittimità dei decreti del pcdm.
    Il link per leggere l’attuale versione è questo: https://sistemaimmunitario.wordpress.com/2020/04/14/autocertificazione-di-cittadino-consapevole/
    un parere?

    Reply

  25. Roberto
    15 Aprile 2020 @ 8:01

    Affidarsi alla tutela giuridica nei tribunali dello stesso Stato che promulga normative e provvedimenti contro la popolazione mi pare proprio insensato.

    Reply

  26. michela
    15 Aprile 2020 @ 14:15

    cioè ma lei ha avuto davvero il coraggio di pubblicare questa frase?
    “Ma fare una battaglia contro dei provvedimenti illegittimi, a suon di supercazzole giuridiche, significa andarsi a cercare dei guai” ?!
    cioè i provvedimenti sono illegittimi, un cittadino cerca di informarsi per trovare una soluzione a questa situazione e lei risponde che questo significa andarsi a cercare guai? come a dire che siamo fortunati perché non ci rinchiudono o non ci sparano per strada come in altri stati?
    o che dovre avere paura di incontrare un qualche ufficiale delle ffo non comprensivo che abusa dei suoi poteri?! ALLUCINANTE

    Reply

  27. Paolo
    15 Aprile 2020 @ 18:53

    Ho letto tutti i commenti….sono sempre più convinto che il popolo italiano sia un popolo di deficienti. Gente che sono anni che non si muove di casa…adesso vuol fare valere il diritto di andare a fare jogging…i pensionati che vanno a fare la spesa 7 gg. la settimana. Io farei come il presidente delle Filippine, ci calmeremmo tutti.

    Reply

  28. franco
    17 Aprile 2020 @ 2:39

    Mi chiedo come facciano i molti commentatori a sapere che i quattro in auto sono stati multati. Perchè lo hanno scritto i giornali? I giornali che hanno scritto un enormità di inesattezze sul decreto e sul corona virus?
    Per rispondere alla sig. Anna, le cose andranno molto meglio, proprio perchè la gente ha capito cosa vuol dire avere le proprie libertà negate e la prossima volta, faranno delle scelte più sensate..

    Reply

  29. Autodichiarazioni, consuetudini e colpi di Stato – giuliano
    6 Maggio 2020 @ 15:51

    […] con le forze dell’ordine che si fanno valere i propri diritti, come si spiega molto bene qui – Autocertificazioni. Il problema legale -, perché la violenza popolare potrebbe essere proprio ciò che si prevede e magari si auspica in […]

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *