Skip to content

13 Comments

  1. Marco
    13 Aprile 2020 @ 15:55

    Può essere che le persone fermate, che si dichiarano diplomatici, siano individui sovrani (e non diplomatici istituzionali), quindi non più italiani e quindi non soggetti alle leggi italiane. In tal caso credo che non passeranno nessun guaio se non la perdita di tempo.

    Reply

    • Umoya
      15 Aprile 2020 @ 13:49

      Esatto

      Reply

  2. Tommaso L.S.
    13 Aprile 2020 @ 16:20

    Grazie Paolo, e grazie anche al poliziotto.
    Il grande spartiacque tra manifestazioni di piazza ‘utili’ e ‘inutili’ mi pare sia stato il terribile G8 di Genova, nel 2001. Tutti si parteggiava per gli ‘eroici’ Agnoletto e Casarin, prima di capire che mandarono irresponsabilmente al massacro migliaia di giovani, illusi dal sogno di sfidare la zona rossa, e con essi il concetto stesso di piazza. Le immagini dei furgoni della polizia che rifornivano i cosiddetti black bloc furono eloquenti ed istruttive in tal senso. Anche se forse non hanno fatto abbastanza scuola, ancora. C’è sempre chi crede che davvero la forza fisica serva a contrastare il ‘potere’, che si serve soprattutto di intelligenza e conoscenza, o per meglio dire di astuti cognizione ed utilizzo dell’arte della guerra, nel senso che intendeva Sun Tzu.
    Oggi, e per certi versi forse è perfino consolante, la tecnica dell’infiltrazione non si fa più con i finti estremisti di destra o sinistra, con i black bloc o l’Isis. Basta un semplice virus ed è tutto sotto controllo. Con un app e un vaccino, è così semplice.
    Ma cosa vogliamo di più dalla vita?

    Reply

    • Emilio
      17 Aprile 2020 @ 19:47

      Forse ho frainteso, non disdegni l’app e il vaccino obbligatorio?

      Reply

  3. Giotto.
    13 Aprile 2020 @ 20:42

    Ma quale sistema ??? bisogna stare tutti in casa , e fare quello che dicono le autorità, bisognerebbe che la situazione durasse almeno a fino anno per scongiurare una ripresa dei focolai di infezione …. la riapertura a maggio, a occhio e croce ( mio naso ) non basta. mi pare di sognare !!!

    Reply

    • Anna
      13 Aprile 2020 @ 21:49

      Si rassereni Giotto, resteremo sequestrati in casa per il resto della vita, e se saremo tanto fortunati da non morire di Cogliona virus lo faremo di vecchiaia, contento?

      Se le pare di sognare adesso, immagini quando dal sogno passeremo direttamente al riposo eterno senza aver messo mai più piede fuori dall’uscio.

      Meritiamo l’estinzione. E avverrà per fortuna.

      Reply

      • Anonimo
        13 Aprile 2020 @ 22:09

        O facciamo restare in casa lui e tutti quelli come lui con un decreto ad hoc, che magari non hanno problemi economici. Noi autonomi precari e piccole ditte individuali liberi di scegliere tra morte per virus o per fame. Liberi però, alla faccia loro.

        Reply

      • Giotto.
        13 Aprile 2020 @ 22:17

        La vedo negativa , mi dispiace , spero che il video di Fiorello sollevi lo stato d’animo.. https://www.youtube.com/watch?v=zoWpyLQFyZA

        Reply

    • jenseits
      14 Aprile 2020 @ 19:51

      Due luoghi comuni in una frase: restate a casa, ce lo chiede l´ Europa!

      Reply

  4. jenseits
    14 Aprile 2020 @ 0:32

    Forza física senza armi contro chi ha le armi? Certamente no! Soprattutto se si tratta di uno contro vari. Ma ammutinamento di gruppo come fanno a Napoli ( e per la prima volta li approvo), resistenza passiva, soprattutto quando ci obbligheranno a vaccinarci, e va bene: argomenti legali, ma attenzione anche tu Paolo a non cedere alla graduale accondiscendenza, perche’ questo é cio’ che vogliono. In ogni caso il discorso dovrebbe essere affrontato con piu’ dettagli, non limitandosi a menzionare l’amico poliziotto che tutti abbiamo.

    Reply

  5. franco
    15 Aprile 2020 @ 13:53

    Carissimo Paolo, informi il suo amico poliziotto e quelli della categoria 2 e 3, che il karma è all’opera ed avranno esattamente ciò che hanno chiesto e questa volta per legge, pet cui non potranno rifiutarsi.
    Poi sarà la volta dei medici (burioni per primo) s seguire, i politici, lorenzin pre prima. Lo hanno chiesto loro stessi a gran voce.

    https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/04/13/coronavirus-lorenzo-settembre-primi-vaccini-per-categorie-rischio_RMC7g62LtF4cX3BB6AZffN.html

    Reply

  6. Franco
    15 Aprile 2020 @ 14:01

    Cancellate pure i commenti. La verità verrà fuori e voi sarete evaquati.

    Reply

  7. Alessandro Pucci
    20 Aprile 2020 @ 17:09

    Buonasera, la seguo da un po’ e la trovo “interessante” altre definizioni sarebbero riduttive e/o non calzanti!
    Vorrei porle una domanda, anzi un paio…
    Il Dl art 2, comma 1 capo a (in breve e brutalmente) recita che mi posso spostare individualmente in uno spazio limitato per un tempo limitato senza alcuna necessità… leggo correttamente la norma? Perche vi sono diverse fattispecie tutte separate da un “o” non da un “e”… è corretto?

    Seconda domanda: vi è una norma del 1971 vigente (mi pare 1068, ma recito a memoria) che (come spesso accade in Italia) tra le altre cose stabilisce “l’ordine di importanza” delle leggi, provvedimenti, ecc che pone il dpcm come atto amministrativo senza forza si legge e le ordinanze anche più in giù… la domanda vera è: può il regolamento della protezione civile superare quella norma? Non ho letto bene il reg. e mi chiedevo se vi è uno specifico riferimento (magari sospendendone gli effetti) a tale norma… se non c’è la questione diviene complessa… perché il regolamento sospenderebbe gli effetti di una legge che il legislatore non cita neppure… il legislatore la conosce? Qual è l’intento del legislatore? In tribunale sarebbe tutto impugnabile o il giudice ci riderebbe in faccia?

    Grazie mille per l’eventuale risposta e buon lavoro!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *