In questo periodo in cui il governo ci ha richiesto l’autocertificazione per fare anche semplici spostamenti di 200 metri dalla nostra abitazione, e in cui alcuni cittadini sono stati multati per i motivi più assurdi (uno perché stava seduto nell’auto parcheggiata sotto casa e secondo i vigili non stava correndo ma era seduto; un altro mio contatto perché era ferma, a meno di 200 metri da casa, ed è solo consentito correre, non fermarsi; un altro ancora perché aveva intervallato la corsetta seduto su una panchina, e via discorrendo), circolano un audio e un video in cui dei cittadini avrebbero evitato la multa opponendo semplicemente una serie di obiezioni giuridiche. Le obiezioni sono talmente assurde e prive di ogni senso giuridico che non mi metterò ora a commentarle.
Precisiamo subito: questi provvedimenti sono illegittimi dal punto di vista legale, ed è questa l’unica cosa vera che viene detta in questi audio. Sono anche contraddittori e assurdi dal punto di vista logico (uno per tutti: la riapertura delle librerie, con il divieto però di circolare avendo come meta l’andare a comprare un libro, cosa che risulta vietata… un provvedimento che sembra un articolo del sito satirico “Lercio”, ma che purtroppo è realtà).
Il problema è che non serve a nulla discutere con poliziotti o carabinieri, per il semplice motivo che questi soggetti devono solo applicare la legge. Il luogo dove discutere la legittimità di un provvedimento è il tribunale.
Mettersi a discutere con un poliziotto o un carabiniere può portare a questi esiti:
- Se il poliziotto è tra quelli comprensivi e umani, forse la farete franca, credendovi più furbi del sistema. C’è un altro video che circola in rete, infatti, con 4 persone che ad un fermo dei carabinieri sciorinano una serie di supercazzole giuridiche su sovranità, diritti individuali, ecc., e alla fine vengono lasciati andare via. Ma vengono rilasciati perché il carabiniere, palesemente in difficoltà (ove la difficoltà è decidere se lasciarli andare, o se chiamare rinforzi, o se prendere altri provvedimenti molto peggiori), decide di soprassedere, spiazzato verbalmente dal comportamento incomprensibile degli occupanti dell’auto che si dichiarano anche “diplomatici”.
- Se il poliziotto non è tra quelli comprensivi, applicherà la legge alla lettera, e vi porterà in caserma per accertamenti, probabilmente dopo aver chiamato rinforzi.
- Se il poliziotto non solo non è comprensivo, ma è pure violento e magari sotto stress, può succedere quello che è successo a una persona che conosco: le hanno sfondato il vetro dell’auto col manganello e l’hanno denunciata anche per resistenza a Pubblico Ufficiale.
In altre parole, le persone coinvolte in questi video sono semplicemente quelle che hanno trovato poliziotti rientranti nella categoria 1. Ma chi fa circolare questi video non fa circolare altri video, o altre notizie, in cui i poliziotti incontrati rientrano nelle categoria 2 e 3.
Questi provvedimenti, lo ripeto, sono illegittimi. Ma il mio personalissimo parere è che Conte, che è un giurista molto preparato e colto, non poteva non saperlo nel momento in cui li ha emanati; la cosa è quindi probabilmente voluta per preparare uno scenario di caos a livello sia giuridico che sociale (con probabili rivolte e incidenti che potrebbero capitare in tafferugli tra forze dell’ordine e cittadini), e che prelude ad altri – e secondo me ben più gravi – conseguenze (come la possibile introduzione di una legge marziale, ad esempio).
Chi però volesse pretendere di imporre i propri diritti aprendo discussioni con le forze dell’ordine che lo fermano, apre la strada a delle possibili reazioni che – io credo – chi ha preparato questa situazione ha già previsto.
Ci si dimentica, inoltre, che le forze dell’ordine sono esse stesse spaesate, non sapendo bene come interpretare la normativa, e vivendo in una situazione di tensione e pericolo costante per loro stesse; ci si dimentica che anche loro sono padri e madri di famiglia, e i loro familiari vivono le stesse restrizioni che viviamo noi, e sono vittime di questo sistema come noi. E quando un poliziotto vi ferma, prima di iniziare a sparare supercazzole giuridiche senza senso, domandatevi se vi piacerebbe stare dalla sua parte. Un mio amico poliziotto mi ha riferito che anche nelle forze dell’ordine c’è un clima di grande tensione, e loro stessi sono incerti su come interpretare e applicare la normativa.
Il rischio è che questo stato di tensione (e il comportamento illogico e irrazionale dei sostenitori di questa assurda teoria giuridica) sfoci in disordini più gravi, porgendo la scusa al governo per emettere altri provvedimenti, ancora più gravi (e se pensate che sia fantascienza, basti citare il caso della Sassonia, dove coloro che violano la quarantena sono portati direttamente in psichiatria con un TSO; o il caso delle Filippine, dove il presidente Duterte ha incitato la polizia a sparare contro chi viola questi divieti).
Chi volesse approfondire può leggere questo link, “Il diritto e la supercazzola della legale rappresentanza”:
https://petalidiloto.com/2016/03/il-diritto-e-la-supercazzola-della.html
Vorrei precisare, inoltre, che il mio non è un invito alla non azione. Molte azioni sono possibili, a partire dall’informazione, per seguire, quando sarà possibile, con le battaglie legali nei tribunali, a tutte le battaglie consequenziali, come quella contro il 5G, i vaccini, gli impianti geotermici, che sono indirettamente collegate a questa situazione.
Ma fare una battaglia contro dei provvedimenti illegittimi, a suon di supercazzole giuridiche, significa andarsi a cercare dei guai e rischiare di aggravare una situazione già abbastanza grave di per sé, dando la scusa al sistema per introdurre la cosiddetta legge marziale, con sospensione quindi di ogni garanzia costituzionale.
Alessandro Pucci
12 Aprile 2020 @ 15:52
Capisco la Furia delle persone, ma noi ci dobbiamo mettere nei panni di quei poveri cristi devono farle applicare. Rendetevi conto che navigano a vista con dei pazzi che ci governano. Perciò dobbiamo accettare quello che ci dicono di fare. La colpa non è di loro.
jenseits
12 Aprile 2020 @ 18:17
Accettare cio’ che ha criterio, non tutto. E se non ne siamo capaci allora non siamo adulti.
Matteo
12 Aprile 2020 @ 23:08
Sono dunque gli schiavi dei potenti e noi, ultima ruota del carro, a subire pure talvolta evidenti abusi di potere…ma daaiii
Ric
13 Aprile 2020 @ 2:24
È stato costituito per 6 mesi lo stato di emergenza proprio per poter rendere applicabili provvedimenti che diversamente sarebbero antigiuridici.
Ben
22 Aprile 2020 @ 23:52
Non esiste lo stato di emergenza, su. Ma è roba da scuole medie questa
Giovanni Ziccardi
12 Aprile 2020 @ 17:15
Buongiorno, quindi oltre a subire ,uno deve pure tacere.A livello giuridico come si può agire?
Mik
15 Aprile 2020 @ 14:07
si ma infatti!
Giambattista
12 Aprile 2020 @ 18:02
Ammesso e non concesso che queste norme siano anticostituzionali (non illegittimi perché sono provvedimenti legislativi) bisogna che la Corte li dichiari anticostituzionali. Quindi occorre che chi ne ha facoltà ricorra alla Corte e che la Corte emetta il verdetto di anticostituzionalitá. Sino ad allora le norme sono da considerarsi costituzionali.
Silvio De Murtas
13 Aprile 2020 @ 19:16
Domando scusa, ma mi pare che i cosiddetti DPCM non siano affatto “atti legislativi”, ma solo atti amministrativi (di Alta amministrazione). Come tali, la Corte costituzionale non potrebbe prenderli in considerazione… ma potrei anche sbagliare … Qualcuno potrebbe consigliarmi?
Mimma Migliorino
12 Aprile 2020 @ 19:40
Io sono convinta che dobbiamo restare a casa e evitare questi malintesi lo dobbiamo fare per la comunità più che per noi stessi
Daniele
13 Aprile 2020 @ 21:56
Il commento più sensato
Beppe
13 Aprile 2020 @ 22:14
Giusto e saggio!
jenseits
14 Aprile 2020 @ 19:48
Resti a casa e spenga il cervello, e´ quello che vogliono.
Massimo Braccini
12 Aprile 2020 @ 20:26
Di solito in alcuni casi le forze dall, ordine sono disponibili,, vedi i casi miei sono stato fermato ed identificato sia alla guida sia seduto in pineta,, ho esibito documentazione ASL ed inv civ per bpco avevo bisogno di ventilazione polmonare e la maschera non la. Mettevo sempre per problemi di bpco in tutti e due casi hanno capito soprassedendo
Andrea
12 Aprile 2020 @ 20:58
Il riferimento alle quattro persone “lasciate andare” dopo essersi dichiarate diplomatici e aver confuso il carabiniere è inesatta. I quattro sono stati multati eccone e pesantemente. Si informi meglio chi ha scritto l’articolo che dovrebbe chiarificare i dubbi.
Eleonora
12 Aprile 2020 @ 21:10
Non sono d’accordo.
Tralasciamo quelli della sovranità per non aprire un discorso troppo lungo, le obiezioni alla incostituzionalità del provvedimento sono corrette.
I oltre la legge dice chiaramente che nessuno può autocertificare uno stato di salute, quindi viene chiesto al cittadino di fare una cosa illegale sotto la sua responsabilità.
Siate cortesi coi poliziotti, comprendiamo che sono anche loro vittime di questo sistema criminale ma non per questo bisogna assecondare gli psicopatici.
Questa è una Mucca che una volta creata e accettata può essere munta quanto gli pare dando sempre la colpa a noi cattivoni che siamo usciti.
Uscite, state tranquilli, siate educati e non firmate niente spiegando alle forze dell’ordine che stanno agendo non per legge ma per autorità, e per quella, quando si sopprimono i diritti costituzionali serve un mandato firmato da un giudice.
Attenzione a tutte queste autocertificazioni, non servono a un cazzo, non sono legali, ma quando cercheremo di buttare Conte fuori a pedate lui potrà dire che lo avete fatto di vostra spontanea volontà. Avete firmato. Che poi se vi testano e siete positivi al cv come probabilmente la maggior parte degli italiani, possono anche accusarvi di falsa testimonianza.
La gente non si rende conto che dal loro comportamento del momento stabiliranno il grado di abuso che possono informare impuniti.
Fate le vostre scelte pensando al futuro che volete vivere, schiavi va bene, schiavi chiusi in casa in uno stato di polizia senza nessun diritto costituzionale, anche no, grazie.
michele galli
13 Aprile 2020 @ 17:53
Subire cosa?la salvaguardia della salute di ttutti? Totò direbbe:ma mi faccia il piacere!!!
Walter Maretti
17 Aprile 2020 @ 10:05
Buongiorno, Eleonora lei ha scritto il commento più sensato e corretto che leggo qui, sono pienamente d’accordo in ogni cosa da lei scritta. Tengo a precisare che quando sarà tutto finito chi ci ha tolto la libertà per qualche mese tenderà a dare un colpo di spugna invitandoci a dimenticare. Ricordate tutti che ogni diritto perso non potrà più essere recuperato, che i nostri nonni hanno fatto la guerra e sono morti per la democrazia, che la stessa democrazia e gli sforzi fatti da loro noi li stiamo perdendo volutamente creando un grande problema ai nostri figli. Io ho modificato la richiesta autocertificazione ed in maniera pacata ed educata chiedo agli agenti se sono obbligato a firmare, se la risposta è si, scrivo sulla stessa che la consegno soltanto perché obbligato che non posso affermare nessuna delle clausole presenti sulla stessa. Se è pur vero che gli agenti fanno il loro lavoro applicando la legge è anche vero che una legge sbagliata e illegittima non può essere applicata e chi la accetta bovinamente da consenso perché la cosa possa diventare legittima. A chi parla di leggi marziali mi sento di rispondere che questo potrebbe succedere soltanto se il popolo lo accetta, la battaglia va fatta in maniera corretta e pacifica ma va fatta subito e da tutti.
Giuseppe
12 Aprile 2020 @ 21:23
L’intento che avrebbe governo avendo emanato queste regole comportamentali da lei citate mi sembra fantascienza, avrebbe potuto attuare regole più rrestrittive da subito senza mettere su questo teatrino a singhiozzi. L’intervento dei militari è quello che molti cittadini avrebbero voluto da subito visto la rreticenza di molti italiani, soprattutto nel centro sud, a rispettare le regole quando fuori i contaggi e i decessi salivano vertiginosamente, eppure Conte ha continuato con i suoi provvedimenti a puntate successive, dunque non vedo la logica del suo ragionamento
Massimo1
13 Aprile 2020 @ 15:42
Le faccio presente che cintaggibal centro sud -, come accusavkei- sono irrilevanti rispetto al nord …la sua sembra una delle solite asserzioni nird contro sud oungenti e offensive .
Alex
13 Aprile 2020 @ 19:17
Salivano vertiginosamente? Come fa a dirlo? Ha qualche fonte che dimostra che la percentuale di morti è aumentata? In Italia ogni giorno muoiono normalmente 1950 persone. Questi 17000 CON…. Coronavirus sono extra?
Andrea scotto
12 Aprile 2020 @ 21:44
E di nuovo.. …. I quattro presunti “diplomatici”
non sono stati affatto lasciati andare dalle forze dell’ordine che sono state al contrario molto professionali. I formate i meglio prima di scrivere inesattezze. È una questione di professionalità giornalistica.
Irene
12 Aprile 2020 @ 22:03
Grazie
Anonimo
12 Aprile 2020 @ 22:45
In merito al caso n. 1 tengo a precisare che i 4 individui sono stati deferiti all autorità giudiziaria, per i reati di cui agli articoli 650 e 495 del codice penale, nonché è stato elevato nei loro confronti il verbale amministrativo inerente al dpcm covid 19 Dell importo di circa 300 euro ad ogni individuo presente in auto. Buona giornata.
Gianfranco
12 Aprile 2020 @ 23:17
Non pagate le multe se le ritenete illegittime o assurde fateli impazzire per tentare di riscuotere inutilmente.
Ale
13 Aprile 2020 @ 0:39
Perché nn parlate di salute, contagi, morte etc etc invece di pensare se e’ costituzionale o no. Restate a casa perché gli ospedali e la sanità sono al collasso e i vostri comportamenti peggiorano e diffondono il virus e tante volte la morte, finché volete morire voi va bene, ma nn avete il diritto di infettare gli altri.,ma forse per voi è troppo difficile capire. Buona fortuna
Alex
13 Aprile 2020 @ 19:13
Ma di cosa parla? Nel 99 % degli ospedali si sta battendo la fiacca perché di colpo per la gente normale pare non sia più necessaria la prevenzione, ed in alcuni casi si è arrivati persino a negare le chemioterapie. I ricoverati negli ospedali sono sempre gli stessi e muoiono come sempre sono morti e nella stessa quantità. Non ripeta a pappagallo.
Anna
14 Aprile 2020 @ 13:22
Ma non hai un ordine urgente da fare su Amazon? Lo scafandro ce l’hai già per proteggerti da quel cattivone del Coglionavirus altrimenti detto Bubu virus?
Mi raccomando eh!!
La coglionaggine umana non ha prezzo, per tutto il resto c’è Paypal (finché c’avete i soldi nel conto, poi ridemo).
E VIVA i Brasiliani, che se ne sbattono allegramente il cazzo e sono usciti da una quarantena che fa presa solo sugli italioti boccaloni.
Gigi
13 Aprile 2020 @ 3:37
perché scrivete AUTOCERTIFICAZIONE, quando invece è un’ AUTODICHIARAZIONE?
Andrea
13 Aprile 2020 @ 10:55
Salve a tutti. Condivido in pieno quanto affermato in questo articolo. Sono uno di quelli menzionati, quello che ha preso una multa per essere stato trovato nella sua auto a godersi il sole a meno di 50 mt da casa. (Info qui: https://traterraecielo.live/2020/04/06/multato-per-appropriazione-indebita-di-raggi-solari-a-trenta-metri-da-casa/).
Comprendo anche che le forze dell’ordine siano sotto stress e non lo biasimo. Ma bisogna anche considerare che essi hanno il dovere sotto giuramento di fare valere la Costituzione, non la legge, dalla quale esse deriva. Tutti i DPCM sono anti costituzionali dall’origjne e questo Conte o sa benissimo ma si è fatto forza della nostra ignoranza. A breve sul mio sito la documentazione necessaria per comprendere come la nostra Carta vogliano dalla diventare straccia attuando un azione coercitiva basata sul terrore e sulle menzogne con il fine di legittimare le crescenti limitazioni delle libertà perché la maggioranza le accetta, facendole diventare consuetudine. Ricordo che sotto questa voce “consuetudine” il giurista Giacinto Auriti si è visto annullare la condanna a Banca d’italia sul signoraggio perché diventato appunto “consuetudine”. Siamo chiamati ad agire con intelligenza e la forza della calma altrimenti perderemo una preziosa occasione di crescita. Buona festa a tutti
Fra
13 Aprile 2020 @ 11:13
Non capisco perché lei continui a chiamarle “supercazzole”, non entrando nel merito. Non hanno, dunque, nessun fondamento giuridico?
Comunque, capisco l’importanza del mediare, ma non credo neppure che una supina accettazione delle imposizioni sia una scelta premiante: il giorno in cui Conte (o chi per lui) mostrerà uno, due, tre milioni di autocertificazioni alla mano (e applicherà davanti alla Corte Costituzionale il principio della consuetudine) per rendere Legge ciò che oggi è facoltativo, non sarà Legge Marziale ma qualcosa che l’avvicinerà un altro po’.
Massimo1
13 Aprile 2020 @ 15:54
Mi scusibma le autocrrtificszioni o auto dichiarazioni non restano a noi?.quindi è carta straccia… Saranno buttate.
Comunque che queste limitazioni siano eccessive e sinistre anch’io nonnho dubbi. ..gatto ci cova. Ma si ricordino tutti che un popolo stremato vale molto più di eserciti e forze dell’ordine; la storia ce lo ha insegnato già tante volte ….sulla pelle degli altri
Imerson
13 Aprile 2020 @ 14:51
È palese che il suo interesse è meramente economico, indirizzando gli irresponsabili a rivolgersi a lei e ad una legge che come tutti sappiamo è più interpretativa che risolutiva. Dico irresponsabili, senza offesa, perché le persone responsabili in questo momento non si occuperebbe di trovare cavilli per cercare una scusa banale per girare per le strade, ma penserebbero con serietà alla loro salute e quella degli altri semplicemente restando a casa e circoscrivendo le uscite per paura esigenza di cibo e salute. Noi siamo quello che dimostriamo di essere….
Reny
13 Aprile 2020 @ 15:59
Anche x me tutti questi decreti fatti a puntate come una telenovela hanno fatto più casino che altro, difatti x i divieti nn si sa cosa fare se si può fare. Ridicoli…..
Tom
13 Aprile 2020 @ 18:21
Giusto la volontà di fare casino, ne ho piene le cosiddette di gente che fa quel cazzo che vuole. Lo stare in casa e per tutelare la nostra salute. Infermiere e medici morti per gente che vuole tutti costi uscire. Vuoi ammazzarti fallo ma non rompete i coglioni agli altri
Ben
23 Aprile 2020 @ 0:00
Aaah bhe, caspita non è piu morta gente per altro in Italia negli ultimi 2 mesi. Poi succede che tua mamma anziana si rompe il braccio e viene messa in reparti covid x chissa quale assurdo motivo e ti tocca arrivare con gli avvocati e portwrla via. Per non parlare dello zio, infarto in corso ma no, era coronavirus senza tampone o diagnosi, ma è morto per covid e cremato. Ma tanto i nodi vengono al pettine..ne approfitto per dire : denunciate
Alex
13 Aprile 2020 @ 19:08
Le forze dell’ordine si mostrano per quello che sono. Altrimenti non andrebbero a cercare le persone in posti assurdi dove, chiunque vi si trovi non può certo nuocere a nessuno. Sempre che questo coronavirus non sia una scusa per altri fini. Le forze dell’ordine si comportano come quando pestano i drogati e non vedono 130 miliardi di evasione fiscale, corruzione a gogo, abusivismi di ogni genere, inquinamento libero, ecc. E poi, non lavorano mai, con la solita scusa di essere sotto organico e non avere i mezzi, ed ora li trovi ad ogni angolo con tanto di auto nuove e persino volano con gli elicotteri. Mi puzza. Altro che fascismo.
Serena Rossi
13 Aprile 2020 @ 19:47
Incostituzionale o no, ci vuole anche un minimo di logica nell’applicate la legge. Il buonsenso non è più di moda…multare una persona da sola, nella sua auto, sotto casa, chi starebbe contagiando ? Poi comunque l’ultimo decreto dava la possibilità di uscire per una passeggiata nel raggio dei 200 metri da casa. Quindi non stava violando la legge. Assurdo.Sono solo scuse per raccogliere soldi con altre multe salate. Sono certa che abbiano l’ordine di multare più gente possibile, altrimenti non si spiegherebbe. Prendersela col vecchietto che va a fare la spesa quando in Italia abbiamo problemi ben più gravi di criminalità, mafia, immigrazione clandestina, solo per citarne alcuni.Vergognoso
Luca
13 Aprile 2020 @ 21:05
Piccola precisazione in merito a qua to occorso ai Carabinieri con i 4 “soggettoni “ il video che circola è stato tagliato ad arte per far sì che risulti quanto trapelato… ma vi posso garantire che i 4 in auto sono stati sanzionati nonché deferiti per resistenza a P.U ( già solo non avendo ottemperato a quanto richiesto dagli operanti si configura il reato) … lo per certo
Anna
13 Aprile 2020 @ 21:39
Io direi che ormai le discussioni con chiunque non servono proprio a niente, e fanno solo perdere tempo.
Abbiamo pensato che non avremmo pagato il prezzo di essere un popolo di schiavi colonizzati che non hanno mai saputo votare gente onesta, tutti presi a pensare al nostro orticello soltanto.
Sbagliavamo.
Adesso è finita, e forse è un bene.
Ci aspettano tempi atroci, meglio farcene una ragione, indietro non si torna più, per cui le questioni di lana caprina anche no.
massimoom
14 Aprile 2020 @ 19:04
Salve Paolo Franceschetti, avrei una domanda, che parte dall’iniziativa di alcuni attivisti e mi pare interessante: sta nascendo l’idea di uscire di casa anziché con l’autocertificazione, con una bella dichiarazione spontanea che fra l’altro contesta la legittimità dei decreti del pcdm.
Il link per leggere l’attuale versione è questo: https://sistemaimmunitario.wordpress.com/2020/04/14/autocertificazione-di-cittadino-consapevole/
un parere?
Roberto
15 Aprile 2020 @ 8:01
Affidarsi alla tutela giuridica nei tribunali dello stesso Stato che promulga normative e provvedimenti contro la popolazione mi pare proprio insensato.
michela
15 Aprile 2020 @ 14:15
cioè ma lei ha avuto davvero il coraggio di pubblicare questa frase?
“Ma fare una battaglia contro dei provvedimenti illegittimi, a suon di supercazzole giuridiche, significa andarsi a cercare dei guai” ?!
cioè i provvedimenti sono illegittimi, un cittadino cerca di informarsi per trovare una soluzione a questa situazione e lei risponde che questo significa andarsi a cercare guai? come a dire che siamo fortunati perché non ci rinchiudono o non ci sparano per strada come in altri stati?
o che dovre avere paura di incontrare un qualche ufficiale delle ffo non comprensivo che abusa dei suoi poteri?! ALLUCINANTE
Paolo
15 Aprile 2020 @ 18:53
Ho letto tutti i commenti….sono sempre più convinto che il popolo italiano sia un popolo di deficienti. Gente che sono anni che non si muove di casa…adesso vuol fare valere il diritto di andare a fare jogging…i pensionati che vanno a fare la spesa 7 gg. la settimana. Io farei come il presidente delle Filippine, ci calmeremmo tutti.
franco
17 Aprile 2020 @ 2:39
Mi chiedo come facciano i molti commentatori a sapere che i quattro in auto sono stati multati. Perchè lo hanno scritto i giornali? I giornali che hanno scritto un enormità di inesattezze sul decreto e sul corona virus?
Per rispondere alla sig. Anna, le cose andranno molto meglio, proprio perchè la gente ha capito cosa vuol dire avere le proprie libertà negate e la prossima volta, faranno delle scelte più sensate..
Autodichiarazioni, consuetudini e colpi di Stato – giuliano
6 Maggio 2020 @ 15:51
[…] con le forze dell’ordine che si fanno valere i propri diritti, come si spiega molto bene qui – Autocertificazioni. Il problema legale -, perché la violenza popolare potrebbe essere proprio ciò che si prevede e magari si auspica in […]